martedì, 19 Marzo 2024

Impariamo a mangiare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Presso il nuovo e moderno Poliambulatorio Morgagni, gruppo Affidea, si è pensato di creare un nuovo tipo di approccio al perenne e comune problema del rapporto con il cibo e di tutte le implicazioni psicologiche che in esso si celano. Per approfondire l’argomento ne parliamo direttamente con il dott. Filippo Brocadello (medico specialista in scienza della alimentazione) e la dott. ssa Laura Bulsis (psicologa), ideatori e protagonisti di questo percorso innovativo e, per molti aspetti, rivoluzionario.

Da cosa nasce questo progetto? “Dall’esigenza di riflettere su come alcune scelte alimentari possano essere determinanti per il benessere giocando un ruolo chiave sull’insorgenza delle principali patologie quali diabete, ipertensione, infarto, ictus, tumori e molte altre ancora”.

Che obbiettivi ha questo percorso? “L’obbiettivo principale è quello di condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza della necessità di agire mettendo in atto nuove scelte alimentari. Consapevolezza e predisposizione al cambiamento sono gli ingredienti fondamentali per compiere un percorso di miglioramento concreto del proprio stile di vita”.

A chi è rivolto questo progetto? “A tutte le persone che riconoscono la possibilità ed il vantaggio di cambiare il proprio modo di vivere, accettando così di abbandonare i vecchi automatismi per un rinnovamento globale”.

Perché un medico e uno psicologo insieme? “Perché l’individuo è l’insieme di mente e corpo e l’equilibrio tra le due parti determina il fondamento di una buona qualità di vita”.

Come riconoscere le tentazioni sane? “Durante il percorso di gruppo ogni partecipante acquisirà gli strumenti per cambiare il proprio approccio alle tentazioni nella consapevolezza che il concetto di sano è legato al modo in cui noi gestiamo la tentazione Dott. Filippo Brocadello – medico specialista in scienza della alimentazione e non alla tentazione stessa”.

Dal lato pratico, come si svolge il percorso che proponete? “Sono previsti dei cicli di incontri di gruppo per imparare a mangiare e a scegliere con consapevolezza; il percorso prevede 5 incontri, di 90 minuti ciascuno, che si terranno una volta a settimana nel tardo pomeriggio, presso il Poliambulatorio Morgagni-Padova”.

Dott. Filippo Brocadello, medico specialista in scienza dell’alimentazione

Dott.ssa Laura Bulsis, Psicologa Psicoterapeuta

Le più lette