Home Veneziano Studenti contro il fumo di sigaretta: mostra allestita in Riviera

Studenti contro il fumo di sigaretta: mostra allestita in Riviera

Cinquantadue disegni contro il fumo di sigaretta, realizzati da nove scuole della Riviera del Brenta e del Miranese, esposti in una mostra itinerante nei tre presidi ospedalieri di Dolo, Mirano e Noale. La mostra è il risultato del lavoro di promozione svolto dal Settore Educazione e Promozione alla Salute (Seps) del Distretto Mirano Dolo della Ulss 3, diretto dal dottor Fabrizio Guaita, insieme alle scuole medie del territorio che, da ormai circa diciassette anni, aderiscono con entusiasmo ai due progetti regionali (“Smoke Free Class Competition” e “Liberi di Scegliere”) di prevenzione al tabagismo.

“Per il Distretto di Mirano Dolo – ha evidenziato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – questi progetti regionali di prevenzione sono degli appuntamenti fissi e di tradizione a cui le scuole, gli insegnanti e i ragazzi partecipano volentieri aiutandoci a diffondere dei messaggi buoni per la salute di tutti”. “Per sensibilizzare la popolazione, inoltre – ha continuato il DG – abbiamo pensato anche di condividere i lavori svolti dagli studenti allestendo tre mostre nei nostri Ospedali. Un modo diverso ma crediamo sempre efficace di dire no al fumo, di dire stop alla sigaretta, di convincere chi ci è vicino a non cominciare a fumare oppure di invitarlo a smettere perché si è sempre in tempo a farlo per migliorare la propria salute”.

La mostra itinerante di disegno e pittura contro il fumo di sigaretta è stata allestita nella struttura sanitaria di Noale dal 2 al 30 marzo (presso il Cup); presso il presidio di Mirano dal 3 al 30 aprile (presso il Cup); nell’Ospedale di Dolo dal 2 al 31 maggio (presso il Cup).

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news