martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaVogliamo ricostruire Adria

Vogliamo ricostruire Adria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Lega candida alle prossime elezioni amministrative adriesi Emanuela Beltrame, attuale consigliere del Cda della casa di riposo di Adria, avvocato del foro di Rovigo. Che sia da sola o in coalizione, sarà questo il nome del Carroccio, come ufficializzato da Gianantonio Da Re, segretario nazionale della Lega Nord Liga Veneta. E chi vorrà seguire la Lega dovrà farlo sotto la sua bandiera.

Beltrame, chi vi sosterrà? “Con chi correremo è ancora tutto in fase di organizzazione (al momento in cui andiamo in stampa, ndr). Su futuri accorpamenti non sappiamo ancora nulla”.

C’è anche il rischio o la possibilità che corriate da soli? “Sì, qualora non si raggiungano gli accordi per una coalizione di centrodestra”. Il nome di Cavallari in questo senso vi mette un po’ i bastoni tra le ruote? “Noi non ci stiamo ovviamente, nella maniera più assoluta”.

Lei non sarebbe disposta a fare un passo indietro? “No assolutamente. Chi vuole viene con noi”.

Quanto contate sull’effetto traino della Lega che si trova al vertice a livello nazionale? “Sappiamo tutti che il voto nazionale non può essere lo specchio del locale, neppure sulle preferenze. Noi ce lo auguriamo con il cuore e ci auguriamo anche che queste preferenze possano crescere. Ma le dinamiche nazionali e locali sono diverse. Resta tutto da verificare. Spero che questo libro di colloqui e intese si possa concludere quanto prima perché la cittadinanza è disorientata su quello che sarà il quadro politico per le prossime amministrative”.

Guardando indietro alla precedente amministrazione cambiereste qualcosa? “Non giudico la precedente amministrazione. Certo, la storia è nota a tutti, ma auspichiamo di riuscire quantomeno ad arrivare al ballottaggio e poi vinca comunque il migliore. Il nostro programma è mirato alla rinascita locale”.

Se il centrodestra è spaccato è dovuto alle dinamiche della precedente giunta? “Ovvio che io nel mio mondo ideale auspico che la destra si possa ricompattare”.

È un problema di personalismi? “Senza ombra di dubbio. Che avrà riflessi negativi su Adria, che ha bisogno di rinascere, rivivere. Ma una cosa la dico: che io corra da sola o in coalizione, la mia campagna elettorale sarà comunque mirata a comunicare il nostro programma, per costruire Adria e non certo per attaccare in maniera vile quello che è stato l’operato di chi è venuto prima”.

Giorgia Gay