giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAl via la nuova edizione del festival rodigino "Tra scuole e teatro"

Al via la nuova edizione del festival rodigino “Tra scuole e teatro”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Compie diciotto anni il festival dei laboratori teatrali scolastici della provincia di Rovigo “Tra scuole e teatro”. Dal 17 maggio all’11 giugno al teatro Don Bosco si svolgerà infatti la nuova edizione, con l’aggiornamento di nuovi partner costantemente rivolti a rafforzare e sostenere le attività teatrali che si svolgono nelle scuole. Il festival è promosso e organizzato dall’associazione Teatro Nexus rappresentato da Barbara Chinaglia e dal centro Don Bosco con Claudia Zurma.

La manifestazione è stata accolta per il secondo anno consecutivo all’interno del cartellone del Maggio Rodigino. Obiettivo è porsi come ponte tra le scuole e il teatro per fare da cassa di risonanza alle attività e alle loro importanti esigenze, per farne percepire il grande valore ad un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile.

Il festival inizia il 17 maggio con un ospite che vanta una intensa e lunga esperienza laboratoriale; si tratta del Iis Ferrari di Este e del laboratorio “Elisa” che proporrà al pubblico rodigino “Socrate. Nuvole”, liberamente ispirato al pensiero del filosofo greco e alla commedia “Le nuvole” di Aristofane. Il 21 maggio sarà la volta dell’Istituto comprensivo di Villadose con la scuola media di Ceregnano Carlo Goldoni con “Nel mare ci sono i coccodrilli” ispirato all’omonimo libro di Fabio Geda e alle storie vere di tanti piccoli migranti. Si prosegue il 22 maggio con lo storico laboratorio del liceo Celio-Roccati indirizzo Classico- Linguistico, uno dei più consolidati laboratori della provincia, che proporrà per la prima volta una drammaturgia originale curata dagli studenti e tratta dal film “Perfetti sconosciuti”. Mercoledì 23 maggio arriva al festival la scuola media Parenzo con “Il piccolo principe”. La prima settimana si conclude giovedì 24 maggio con il primo spettacolo in lingua straniera: andrà in scena lo spettacolo del Celio-Roccati “Nuestra Natacha” di Alejando Casona, che racconta la storia di Natalia Valdés prima donna spagnola laureata in pedagogia. Il festival riprende lunedì 28 maggio con un musical preparato dal Drama Club del Celio-Roccati che presenterà in lingua originale “West side story”. Martedì 29 maggio il laboratorio del liceo scientifico Paleocapa propone “La fattoria degli animali” ispirato all’omonimo romanzo di George Orwell. Mercoledì 30 maggio il laboratorio di teatro in lingua francese del liceo Celio-Roccati propone la commedia noir “Huit femmes” di Robert Thomas. Giovedì 31 maggio il laboratorio del liceo artistico e scienze umane Celio-Roccati, altra storica esperienza della città, presenta “Processo a Gesù” di Diego Fabbri. Gli ultimi tre appuntamenti del Festival si svolgeranno nel mese di giugno, lunedì 4 giugno sarà l’istituto Primo Levi di Badia Polesine con il laboratorio del liceo Balzan a presentare la propria versione di “I Fisici” di Friedrich Dürrenmatt. Conclude la rassegna concorso, giovedì 7 giugno, un’altra new entry del Festival: l’istituto Alberto Mario di Lendinara con lo spettacolo “Pinocchio nel fuoco”. Le premiazioni si svolgeranno lunedì 11 giugno e saranno precedute dal debutto dello spettacolo “Un mondo raro” liberamente tratto dal romanzo “L’ultimo re di spade” di Alessandro Sgamma, presentato dalla neonata compagnia Teatro Merak.

Tutti gli spettacoli di maggio e giugno sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno a partire dalle 21.

Melania Ruggini