giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute a CavarzereAnalisi di laboratorio: in privato è meglio?

Analisi di laboratorio: in privato è meglio?

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’orientamento della politica regionale in tema di laboratori analisi sta conducendo ad una sempre maggiore concentrazione dei punti prelievo convenzionati presso le grandi strutture ospedaliere territoriali. In questo contesto si inserisce la variazione nell’offerta dei servizi di laboratorio proposta da Centro Medico – Bianalisi Veneto di Rovigo. Le analisi di laboratorio sono infatti erogate privatamente ma a tariffe agevolate, molto vantaggiose e sempre inferiori alla quota ticket. Dall’inizio dell’anno la struttura è una delle sedi operative di Bianalisi Veneto, azienda appartenente al Gruppo Bianalisi, realtà leader a livello nazionale nell’esecuzione di analisi di laboratorio ed indagini diagnostiche, presente capillarmente sul territorio nazionale con una rete di laboratori, punti prelievo e poliambulatori. Allo scopo di conoscere in modo più approfondito le novità relative al servizio di laboratorio, abbiamo intervistato il dottor Giuliano Caslini, Biologo, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bianalisi.

Dottor Caslini, in che modo Bianalisi riesce a garantire delle tariffe inferiori rispetto a quelle applicate dal Servizio Sanitario Nazionale?
“Si tratta di una realtà in continua espansione, che al momento attuale può contare 12.000.000 di test di laboratorio eseguiti all’anno, 250 punti prelievo, 15 laboratori certificati e 10 centri polispecialistici. Numeri, questi, che consentono di fornire un servizio diagnostico di alta qualità, efficiente, rapido e con costi contenuti”.

A chi sono rivolti i servizi Bianalisi e quale tipo di esami sono forniti?
“Oltre che al cittadino, i servizi sono offerti anche a medici di medicina generale, medici specialisti e a laboratori pubblici e privati. I test eseguiti sono compresi nelle seguenti aree specialistiche: Biochimica clinica, Tossicologia e Droghe d’abuso, Anatomia patologica, Citogenetica e Genetica medica, Ematologia e Coagulazione, Microbiologia e Virologia”.

Quali sono i vantaggi offerti da Centro Medico- Bianalisi Veneto all’Utente del punto prelievi?
“Il servizio fornito dai punti prelievo è costruito intorno alla persona e alle sue necessità. E’ possibile accedere liberamente ai punti prelievo, senza alcuna prenotazione e quindi senza tempi d’attesa. E’ inoltre disponibile il Servizio Express, che consente di saltare la fila in fase di accettazione. In più, sono garantiti tempi brevi per ottenere i referti, visualizzabili anche online, ed è possibile richiedere preventivi gratuiti per conoscere il costo degli esami ai quali è necessario sottoporsi”.

Com’è necessario procedere per richiedere un preventivo e per usufruire del Servizio Express? “Ricevere un preventivo di spesa è semplice, veloce e senza impegno. E’ sufficiente contattare la segreteria della struttura, telefonicamente o tramite posta elettronica. Per avvalersi del Servizio Express basta inviare un’email contenente le seguenti informazioni: dati anagrafici, contatto telefonico, prescrizione medica, impegnativa o elenco degli esami da effettuare e data e ora richiesti per l’appuntamento. Tramite email si riceveranno la conferma dell’appuntamento, il numero di accettazione ed il costo degli esami”.

Quali sono i tratti distintivi che identificano il Gruppo Bianalisi e le sedi Bianalisi Veneto?
“La salute del cittadino è per Bianalisi il fine primario. Centralità della persona, qualità e innovazione ed etica sono i valori che riflettono la visione dell’azienda, guidandone le scelte aziendali e l’operatività. Non esistono traguardi ma la consapevolezza che, con il supporto dei nostri Utenti, si possa sempre migliorare”.

Centro Medico-Bianalisi Veneto
ROVIGO – Tel. 0425 31681

Le più lette