Bici & Bonifica: con gli Amici della bici alla scoperta delle idrovore

Domenica 20 maggio torna il consueto appuntamento con il Consorzio di Bonifica Adige-Po che, condividendo con Fiab Rovigo  l’attenzione verso il territorio, offre la possibilità di conoscere numerose idrovore che lo costellano, aprendo le porte di questi importanti impianti.

L’iniziativa Bici & Bonifica ha lo scopo di far conoscere il funzionamento di queste strutture, fondamentali in Polesine,  grazie alle quali è assicurato il governo idraulico delle acque, si svolge nel territorio provinciale di Rovigo e nasce dalla collaborazione tra Consorzio di Bonifica Adige-Po e Fiab Rovigo. E’ inserita nella Settimana nazionale della Bonifica, ideata da Anbi e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dedicata al tema “Politiche dell’acqua, motore di vita e investimento per l’economia” per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’acqua come risorsa per la vita delle comunità, per la loro economia e per l’ambiente.

L’edizione di Bici & Bonifica 2018 permetterà di visitare  le idrovore di Gavello-Dragonzo e di Ponte Foscari. Si tratta di una uscita facile, adatta a tutti, di complessivi 55 km su strade secondarie. Il ritrovo è alle ore 8,15 a Rovigo in Piazza Garibaldi, davanti Palazzo Bonanome Ravenna, sede del Consorzio, appositamente aperto per una breve visita guidata prima dell’escursione. Partenza alle 8,45. Il rientro è previsto per il primo pomeriggio. Iscrizione in loco, contributo di 1 euro per i soci e 3 per i non soci.

Lascia un commento