Campodarsego, come i grandi della Terra, i consigli dei ragazzi intorno a un tavolo

Come i grandi della Terra o… quasi. In piccolo si sono riuniti, attorno allo stesso tavolo, proprio come fanno i grandi, per discutere, confrontarsi, ma anche condividere e divertirsi. Una sorta di summit in miniatura quello dei Consigli Comunali dei Ragazzi “Ccr…Insieme 2” che si è svolto a Campodarsego il 21 aprile scorso.

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione, svoltasi a Curtarolo, il “Ccr…Insieme”, incontro che coinvolge i vari Consigli Comunali dei Ragazzi attivi nel Camposampierese (San Giorgio delle Pertiche, Campodarsego, Borgoricco, Curtarolo, Santa Giustina in Colle, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero) ha fatto il bis. Per la prima volta erano presenti anche alcuni rappresentanti di Comuni del Camposampierese che ancora non hanno l’esperienza del CCR così da conoscerla da vicino magari prendendo spunto per avviarla nel proprio territorio. Quest’anno mattinata interamente dedicata al “summit”. I vari Ccr si sono ritrovati al Cinema Teatro Aurora di Campodarsego.

Dopo i saluti delle tante istituzioni che non sono volute mancare all’appuntamento, ciascun Conisglio comunale dei ragazzi ha presentato i proprio componenti e illustrato le attività finora svolte. La seconda parte della mattinata è stata occupata da un gioco di ruolo sul tema della Costituzione, nella ricorrenza del 70esimo anniversario. Determinante per l’ottima riuscita della mattinata la collaborazione con le educatrici della Cooperativa “La Bottega dei Ragazzi” e con i responsabili e referenti degli altri Comuni che seguono le attività durante l’anno e che conoscono i ragazzi e le ragazze.

La seconda edizione di “Ccr… Insieme” ha dato modo a ragazze e ragazzi e, insieme con loro, anche a educatori e a insegnanti, di poter conoscere realtà e modi di lavoro e di pensiero differenti, realizzando un’occasione di scambio e di condivisione attiva. Una grande occasione di confronto con i loro coetanei e l’opportunità, che è sempre una ricchezza, di conoscere così altri sindaci e consiglieri dei Ragazzi. Un summit a tutti gli effetti che ha visto al condivisione di idee e attività svolte durante l’anno, ma anche di progetti nuovi. A ospitare ragazzi e ragazze il Comune di Campodarsego che ha messo a disposizione anche la sala Consiliare e la biblioteca. Grazie anche alla parrocchia che ha reso disponibile il Cinema Teatro Aurora. Un grazie è arrivato dai “grandi”, tra questi sindaci e assessori, alle famiglie dei famiglie dei ragazzi coinvolti, agli educatori, agli insegnanti e, ultimi ma non meno importanti, a tutti i componenti dei Ccr.

Nicoletta Masetto

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento