venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàIncidente alle Acciaierie venete, Cgil: "Ennesimo incidente, Veneto al primo posto per...

Incidente alle Acciaierie venete, Cgil: “Ennesimo incidente, Veneto al primo posto per morti sul lavoro”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“Il gravissimo incidente sul lavoro accaduto alle Acciaierie Venete è l’ultimo di una drammaticaserie che dall’inizio dell’anno ha colpito il Veneto, ponendo la nostra regione al primo posto in Italia per morti sul lavoro con 29 incidenti mortali avvenuti dall’inizio di quest’anno”. è il commento di Christian Ferrari, segretario generale della Cgil Veneto.

“Non è assolutamente accettabile che il lavoro da fonte di vita e di realizzazione della persona si trasformi in causa di morte, di invalidità e di dolore – aggiunge -. La sicurezza deve tornare ad essere il più importante investimento all’interno delle aziende perché la tutela della vita e della saluterappresentano un diritto fondamentale e inalienabile che va garantito a tutti i lavoratori, diretti e degli appalti, indipendentemente dalla tipologia lavorativa”.

“La recrudescenza di infortuni e morti sul lavoro cui stiamo assistendo negli ultimi mesi in Veneto rappresenta una vera e propria emergenza sociale che non può più essere sottovalutata da nessuno, e che deve vedere una risposta immediata di contrasto sia da parte del sistema delle imprese, cui Cgil Cisl Uil hanno chiesto bei giorni scorsi un confronto, che da parte del mondo politico e istituzionale, a cominciare dalla Regione” conclude, sottolineando che “Su questi temi la Cgil non abbasserà la guardia ed è oggi più che mai vicina ai lavoratori colpiti dal gravissimo incidente accaduto alle Acciaierie Venete e alle loro famiglie cui darà tutto il proprio appoggio”.

Dal primo gennaio ad oggi in Veneto sono avventi 29 incidenti mortali sul lavoro censiti dall’Osservatorio Indipendente di Bologna (che esclude gli incidenti in itinere ma assume una platea più vasta rispetto a quella dell’ Inail). In particolare i morti sul lavoro sono stati 6 a Venezia, 2 a Belluno, 1 a Padova, 1 a Rovigo, 3 a Vicenza, 8 a Verona e 8 a Treviso che eguagliano la grande Milano. Tale cifra va incrementata di un ulteriore 30% di incidenti in itinere che nella stragrande maggioranza dei casi avvengono al ritorno dal lavoro (quasi mai in andata) e sono spessissimo imputabili a stanchezza a seguito del lavoro. L’incremento delle morti sul lavoro in regione è indicato dall’Inail in un +18% nel primo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017.

 

Secondo un recente studio delle Cgil del Veneto un lavoratore veneto su 5 nel corso degli ultimi 5 anni è stato colpito da un incidente sul lavoro.

Sono 375.135 gli infortuni sul lavoro denunciati all’ Inail in Veneto dal 2013 al 2017. Significa che nell’arco di 5 anni un lavoratore su 5 si fa male sul lavoro riportando lesioni di varia gravità, fino a menomazioni permanenti e, in 560 casi, addirittura la perdita della vita.

Il dato (essendo riferito al totale degli assicurati Inail in cui rientrano anche categorie a basso rischio) incide in modo ancora più sensibile sui settori più esposti, a partire dall’edilizia e da alcuni comparti industriali (metalmeccanico in testa), oltre che dall’agricoltura. Ed è particolarmente accentuato negli appalti e nelle esternalizzazioni dove minori sono le tutele sul lavoro.

La provincia con il maggior numero di incidenti è Verona (79.831 eventi) cui seguono Vicenza e Padova che però sopravanzano il capoluogo scaligero per numero di morti.

 

INFORTUNI VENETO DAL 2013 AL 2017

infortuni mortali
Veneto 375.135 560
Belluno 14.398 24
Padova 68.328 102
Rovigo 14.169 37
Treviso 66.249 90
Venezia 62.352 98
Verona 79.831 101
Vicenza 69.808 108

 

Uno stillicidio che vede ogni anno il Veneto funestato da 75.000 infortuni e più di 110 morti sul lavoro, pari a una media di 2 morti ogni 5 giorni lavorativi e 335 infortuni per ogni giornata di lavoro.