venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaSalvato un falco ferito e curato al centro di Polesella, dove c’è...

Salvato un falco ferito e curato al centro di Polesella, dove c’è bisogno di sostegno

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il senso civico di alcuni cittadini portoviresi ha permesso di salvare un rapace ferito. Si tratta di una femmina di un falco di palude ferita a un’ala, e notata a bordo strada dallo staff del ristorante Zafferano di Porto Viro di ritorno da un catering. Dopo aver recuperato il volatile e averlo messo in uno scatolone con dei fori per farlo respirare, hanno contattato il comandate di Polizia locale Mario Mantovan, che si è subito attivato a sua volta con la Polizia provinciale per portarlo nella clinica veterinaria Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) di Polesella, gestita dal dottor Luciano Tarricone.

“Perché prendersi cura degli animali? – ha chiesto Tarricone durante la liberazione all’Oasi di Volta Grimana di altri rapaci recuperati e curati – Perché se si estinguono loro, a catena i prossimi saremo noi. Il Cras si sostiene anche con le donazioni dei cittadini e delle amministrazioni; rivolgetevi alle guardie provinciali per prelevare gli animali feriti e portarli a Polesella (solo quelli particolarmente abbattuti e con ferite evidenti), e mi raccomando, non i pulcini che sono assistiti dai genitori anche se caduti dal nido”.

Un’altra volontaria del centro ha spiegato: “In clinica abbiamo un falco pescatore, un esemplare raro e in lista rossa; inanellato in Germania aveva un forte trauma e ora ha bisogno di un intervento agli occhi, e per questo cerchiamo il sostegno di tutti”.

Fabio Pregnolato