A Cavarzere un seminario sulla risoluzione delle controversie

Un seminario di studi per promuovere l’utilità dei Metodi alternativi di risoluzione delle controversie Adr (dall’acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution). Questa l’iniziativa organizzata dall’ Associazione Artigiani e Piccola Impresa di Cavarzere e Cona, la Camera degli avvocati di Chioggia, Primiceri Editore, Organismo di Mediazione Business Advice Srl, e i Comuni di Cavarzere e Cona. Titolo dell’incontro che varrà per l’ordine degli avvocati come appuntamento per la formazione continua, è “Ieri, oggi e domani delle Adr”.

La partecipazione all’evento che è aperto al pubblico e alle imprese conferirà tre crediti formativi agli iscritti all’Ordine degli Avvocati. Si terrà nella sala convegni del Comune di Cavarzere in via Roma giovedì 14 giugno alle 15,30. Interverranno portando i propri saluti ai partecipanti, il Segretario dell’ Associazione Artigiani di Cavarzere e Cona Maria Concetta Brazzo, il sindaco di Cavarzere Henri Tommasi, il sindaco di Cona Albero Panfilio e l’avvocato Anna  Berto della Camera degli avvocati di Chioggia. Fra i relatori invece ci saranno l’avvocato Vincenzo Scianatico, dottorando di ricerca in diritto processuale civile, e autore del manuale delle Adr,  parlerà di “Adr e giurisprudenza”. L’avvocato Giovanni Sambo parlerà di “Adr e Impresa”.

L’avvocato Stefano Sartore invece parlerà di “Mediazione: Il ruolo dell’avvocato tra assistenza e rappresentanza”, e l’avvocato Marco Matterazzo che parlerà di “Sistema Bancario e Adr” Introdurrà e modererà Jessica Pavan responsabile “Business Advice Srl- Organismo di Mediazione”. Durante l’incontro sarà presentato “Il Manuale delle Adr”, dell’avvocato Vincenzo Scianatico. “Scopo del seminario di studi -ricorda il segretario dell’associazione Artigiani di Cavarzere e Coma Maria Concetta  Brazzo- oltre a rappresentare un momento formativo per gli avvocati, è anche quello di fornire informazioni attinenti su un servizio utile come la Mediazione Civile e Commerciale alle nostre aziende del territorio, anche a seguito dell’apertura presso la nostra sede in via Cavour 30 a Cavarzere qualche mese fa dello sportello operativo”.

“La mediazione, oltre ad avere un effetto deflativo per il sistema giudiziario aiuta le imprese – aggiunge Jessica Pavan responsabile “Business Advice Srl- Organismo di Mediazione”- a superare conflitti con minor dispendio di tempo e risorse, inoltre fondamentale è la possibilità di preservare il rapporto con la parte contrapposta impossibile nel caso di azione giudiziaria”.

 

Lascia un commento