venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordEducazione civica, le scuole in municipio a Limena

Educazione civica, le scuole in municipio a Limena

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Le classi quinte delle scuole primarie “A. Manzoni” e “F. Petrarca” a lezione in Municipio per un paio d’ore di “educazione civica”.

“Siamo giunti al quinto anno del progetto “Conosciamo il Comune” – spiega l’Assessore all’Istruzione Stefano Tonazzo – un’occasione per i nostri studenti di avvicinarsi alla casa comunale e conoscere in modo originale come funziona la macchina amministrativa. Siamo soddisfatti che questa iniziativa piaccia ai ragazzi che, attraverso la loro curiosità e la loro attenzione, vivono un’esperienza molto intensa. Un grazie alle insegnanti, al presidente Daniele Sabbadin e Frazia Bettio del Consiglio d’Istituto”.

Gli alunni hanno simulato con un gioco una seduta del Consiglio Comunale toccando con mano l’esperienza del voto e hanno visionato documenti del Comune risalenti al 1831 quando il territorio era sotto il regno Lombardo-Veneto. “I ragazzi hanno dimostrato curiosità sulle funzioni del Comune, sulla tutela sui diritti e sui valori fondamentali della persona, sullo sviluppo civile, sociale, culturale ed economico di tutti. È sempre emozionante vedere il loro interesse e la loro cultura” conclude il Vice Sindaco Cristina Turetta.

Fanny Xhajanka