Home Padovano Pontelongo: approvato il progetto definitivo della rotatoria

Pontelongo: approvato il progetto definitivo della rotatoria

È stato approvato il progetto definitivo della rotatoria che sostituirà l’incrocio semaforico e disciplinerà il traffico sulla Sr 516, all’altezza dell’intersezione con via Villa del Bosco, che porta al centro del paese, e via Dante Alighieri che è usata per raggiungere l’ingresso principale dello zuccherificio. La soluzione adottata dovrebbe portare, oltre che allo snellimento del traffico, anche una riduzione dell’inquinamento da smog e da rumori, in particolare durante il periodo della campagna saccarifera.

L’opera è stata finanziata con il contributo della Regione, della Provincia, della Coprob (attuale proprietaria dello zuccherificio) e dal Comune per un importo complessivo di 680 mila euro. La nuova rotonda rientra nell’ambito di uno studio di sistemazione complessiva della viabilità della zona posta a sud rispetto al centro del paese. L’opera sarà collegata con una nuova strada di penetrazione che congiungerà direttamente via Villa del Bosco con via Galvan.

L’obiettivo è quello di alleggerire il traffico di quattro quartieri limitrofi, collegandoli direttamente con la Sr 516 anche mediante una pista ciclabile. “Abbiamo dovuto impiegare parecchio tempo – commenta soddisfatto il sindaco Fiorella Canova – sia per trovare i finanziamenti sia, in particolare, per elaborare la soluzione tecnica migliore. Non è stato facile dato le difficoltà di un incrocio di questo tipo, sul quale convergono ben cinque direttrici. Ora non ci resta che lavorare sodo per concretizzare una soluzione tanto attesa, non solo da tutta la cittadinanza, ma anche da chi quotidianamente transita sulla strada regionale”.

Alessandro Cesarato

Le più lette