Rally nella base missilistica di Peseggia

 Il rally dentro la base missilistica di Peseggia, e il giorno dopo, la prova su strada con la partenza dalla centrale via Roma nel centro del paese. Queste le iniziative in programma il 4 e 5 agosto. La frazione di Peseggia a Scorzè, in un’area ampia di 18 ettari, vedrà la partecipazione di migliaia di persone, che potranno godersi uno spettacolo davvero unico, in totale sicurezza.

La base militare di Peseggia è oggi un enorme spazio verde di circa 18 ettari che lo Stato ha ceduto al Comune di Scorzè nel 2015. I lavori di costruzione della base sono iniziati nel 1963 ma è stata aperta nel 1968 e resa operativa a livello Nato nel 1969. Al suo interno operavano ufficiali, sottoufficiali e militari di leva della 5a batteria missili contraerei. Questa base era sorta per la difesa del territorio nazionale con batteria mobile, in particolare per proteggere la zona di Porto Marghera ed in essa si svolgevano esercitazioni esterne e simulazioni. L’attività è stata sospesa nel 1996 e la base è stata dismessa.

“Abbiamo previsto – spiega per gli organizzatori Daniele Codato- una prova speciale di circuito di 1900 metri cronometrato, che vale per il campionato regionale rally. Parteciperanno mezzi della categoria R 5 e super 2000. Si parte la sera di sabato 4 agosto, alle 18 e si termina si spera prima del buio. Per far partecipare il pubblico in piena sicurezza, sono state predisposte precise misure. L’ingresso all’evento sarà gratuito”. Ma non terminerà la sera del 4 agosto l’appuntamento di Scorzè con il rally. Il giorno dopo infatti, domenica 5 agosto alla mattina, via Roma, il centro di Scorzè capoluogo sarà il punto di partenza di una gara su strada che transiterà su un circuito che attraverserà diverse ex province. Entusiasta dell’iniziativa il sindaco di Scorzè Giambattista Mestriner.

“E’ davvero una bella iniziativa quella della gara di rally all’interno della base missilistica di Scorzè- spiega Mestriner. Si tratta della dimostrazione che questo spazio pubblico di proprietà comunale può essere utilizzato sempre più per importanti eventi sportivi ed aggregativi”. In queste settimane e fino ad agosto grazie all’arrivo del rally saranno asfaltate nell’ex base missilistica di Peseggia, diverse strade interne e verranno fatte portature di piante che hanno invaso camminamenti. La pulizia di tutto alla fine dell’evento è a carico degli organizzatori. Info www.rallyscorze.it.

Alessandro Abbadir

Lascia un commento