Rifiuti a Loreggia: cittadini virtuosi premiati con tariffe ricalibrate

Tariffe ricalibrate per i cittadini più meritevoli. È questa la novità per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti a Loreggia.

“I dati relativi alla racconta differenziata del 2017 – spiega l’assessore Sonia Genesin – diffusi da Etra hanno evidenziato che la maggior parte delle famiglie del comune è particolarmente virtuosa nella differenziazione del secco: per questa ragione da gennaio di quest’anno è stato adeguato il numero di conferimenti così da riuscire a contenere i costi e realizzare una tariffa realmente in linea con la quantità di rifiuti prodotta sulla base del principio: chi inquina, paga”.

I nuovi valori sono stati calcolati sulla base del numero dei componenti e il numero degli svuotamenti annui compresi nella nuova tariffa base sono questi: 10 in caso di un solo o due membri della famiglia; 12 con tre componenti; 14 con 4 membri; 16 dai 5 membri in su. Le modifiche sono state introdotte con l’obiettivo di contenere i costi e di realizzare una tariffa commisurata sempre di più alla reale quantità di rifiuti prodotta.

Sempre dall’1 gennaio eventuali svuotamenti aggiuntivi costeranno 5 euro cadauno; laddove in una famiglia siano presenti anziani non autosufficienti, disabili e bambini fini a tre anni, sarà garantita, su richiesta, un servizio di raccolta settimanale senza costi aggiuntivi.

Per chiedere il servizio in più basta compilare il modulo che si può scaricare dal sito internet di Etra.

Lorena Levorato

Lascia un commento