Turismo Piove di Sacco: la Saccisica in un’app

Turismo nella Saccisica? Ora la risposta è a portata di smartphone. I Comuni della Saccisica che aderiscono all’Intesa programmatica d’area sono entrati a fare parte del servizio online che prevede la presenza delle attrazioni del territorio nell’ app “Tourist Office”, un’applicazione mobile scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali.

Sarà quindi possibile, per turisti, ottenere utili contatti, orari di apertura e approfondimenti storici dei punti di interesse e delle strutture ricettive, itinerari, attrazioni, eventi e percorsi del territorio, consentendone la condivisione sui social e sulle app di messaggistica istantanea. Ciò darà anche agli amministratori locali la possibilità di controllare e migliorare la qualità dei flussi, valorizzare aspetti e risorse locali contrapponendole al modello del “turismo di massa”.

L’app di Tourist Office è una guida turistica multilingua, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Mostra tutti i punti di interesse inseriti, sia come elenco sia localizzati su una mappa: il turista sarà quindi in grado di creare autonomamente dei percorsi personalizzati. Informa inoltre sugli eventi in corso e in programma nelle vicinanze, attraverso una panoramica completa ed una descrizione specifica delle attrazioni che costituiscono il cuore pulsante di un territorio. Tourist Office riconosce automaticamente la posizione dell’utente grazie al ricevitore Gps presente nello smartphone e lo guida passo passo verso la meta prescelta.

L’Ipa in questo ultimo periodo – spiegano dall’assessorato che ha seguito direttamente il progetto app – si è impegnata per la realizzazione del sito internet “ComuniSaccisica”, sostenuto i workshop e la convegnistica in materia turistica, lanciato il concorso per le scuole superiori “Video Contest Saccisica”, realizzato la “Guida Turistica della Saccisica”, siglato degli accordi di partnership con promotori turistici di territori vicini.

L’app è l’ultimo tassello per dotare il territorio di uno strumento moderno, fruibile ed efficace. E’ molto facile da usare, aiuta a scoprire luoghi ed eventi, siti di interesse e ottenere varie informazioni. Nasce con lo scopo di valorizzare un territorio bellissimo e stimolare l’economia locale”. Anche questo strumento va in direzione di un turismo sostenibile che rimane un obiettivo prioritario per lo sviluppo della Saccisica. Bellezza, cultura e crescita come motore per il rilancio della Saccisica.

Alessandro Cesarato

Lascia un commento