venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaLa filosofia protagonista dell'estate a Rosolina Mare

La filosofia protagonista dell’estate a Rosolina Mare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Anche quest’estate la cultura riapproda a Rosolina Mare, con tre nuovi appuntamenti della rassegna di Filosofia ‘Saperi di Mare”, giunta alla terza edizione. Nuovi personaggi e nuovi temi arricchiranno la programmazione estiva, dopo la fortunata esperienza della scorsa stagione, durante la quale la presenza di ospiti di prestigio internazionale come il filosofo Massimo Cacciari avevano garantito nel corso dell’intera kermesse un’affluenza che ha rasentato il migliaio di persone. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Rosolina, si conferma ormai come appuntamento fisso nel calendario della stagione estiva, fornendo unimplemento culturale alle proposte del lido balneare.

Ad intrattenere il pubblico dell’imminente edizione saranno la professoressa di Ermeneutica Filosofica dell’Università degli Studi di Milano Rossella Fabbrichesi e Franco Trabattoni, docente di Storia della Filosofia Antica presso il medesimo ateneo, entrambi autori di riferimento nel panorama accademico nazionale. Interverrà inoltre Antonio Lionello, professore di storia e filosofia nei licei del padovano ed autore di una recente opera sul secondo Novecento. Le date nelle quali si svolgeranno gli incontri saranno il 24, 25 e 30 luglio.

I temi affidati ai relatori riguarderanno l’importanza dell’educazione intellettuale per potersi orientare al meglio nel mondo contemporaneo e per poter esprimere al meglio il senso della nostra esistenza al suo interno. Un’educazione, si sottolineerà, che non ha necessariamente il carattere asettico dello studio erudito individuale, ma presuppone anche una dimensione conviviale e festosa di confronto interpersonale – un modo di prendersi cura nella relazione in modo quotidiano. Anche quest’anno, inoltre, una serata verrà dedicata al problema del ruolo storico della democrazia, in particolare alla sua compatibilità con l’espansione dei social media come fonte sempre più ingombrante di informazione primaria – tema, questo, sul quale si interrogherà il prof. Lionello. Ciascun incontro sarà introdotto e moderato dallo studente di Filosofia Cristiano Vidali, ideatore ed organizzatore della rassegna.

Tutti e tre gli appuntamenti si terranno alle ore 21:30 nell’auditorium del Centro Congressi di Rosolina Mare, in Piazzale Europa. Una volta terminata la riflessione frontale sarà imbandito un brindisi filosofico.