L’estate a Spiena: gli anziani si ritrovano nelle ville della città

Con l’arrivo dell’estate scatta il “Piano Caldo” del Comune di Spinea e dei servizi del territorio tra i quali le residenze per anziani territoriali: Villa Fiorita e Villa Althea del Villaggio dei Fiori. L’estate è un periodo delicato per le persone anziane, oltre al caldo e alle difficoltà pratiche, spesso rischia di acuirsi, nella città che si svuota, anche il senso di solitudine.

Ogni estate, Villa Fiorita e Villa Althea, si aprono al territorio come luoghi freschi in cui ritrovarsi all’insegna di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno gli ospiti delle due strutture e la cittadinanza che vuole frequentare le strutture. Oltre a poter frequentare liberamente le due strutture, per l’estate sono stati organizzati due appuntamenti: uno a luglio e uno ad agosto. Giovedì 26 luglio si terrà l’annuale festa dell’estate.

L’evento “Sarabanda dell’estate” prevede l’organizzazione di giochi pomeridiani a squadre presso il bellissimo parco di Villa Fiorita e alla sera musica e karaoke presso il parco di Villa Althea con una cena sotto le stelle a base di pizza e gelato. Mercoledì 15 agosto si rinnova anche l’appuntamento annuale “anguriata di ferragosto”. Sfruttando gli spazi del parco di Villa Fiorita, immerso nel verde della natura, per le persone anziane sarà possibile passare il pomeriggio in compagnia gustando anguria e frutta mista, alimenti ricchi di sali minerali, vitamine, antiossidanti e soprattutto ricchi di acqua.

“E’ nostra volontà cercare di dare impulso non solo ai servizi che vanno incontro ai bisogni pratici – dice Andrea Merlo coordinatore di struttura Villa Fiorita – ma anche a iniziative che possano creare e rinforzare il senso di comunità”.

Roberta Pasqualetto

Lascia un commento