Da Rovigo pedalata notturna per vedere l’alba a Rosolina Mare

Sabato 21 luglio avrà luogo la nuova ciclo-iniziativa promossa da FIAB Amici della bici di Rovigo denominata Night –mare, la notte della FIAB. Si tratta di una pedalata in notturna   da Rovigo a Rosolina mare, per godersi  l’alba in spiaggia oltre che per provare l’emozione in una speciale pedalata nel buio  e nel silenzio della notte (ma non a fari spenti!). Si percorrerà la futura  Ciclovia Adige Sud, il progettato percorso  che collegherebbe Verona all’Adriatico seguendo l’argine destro dell’Adige.

La Night-mare, dunque, si presenta come  una piacevole nuova avventura degli Amici della bici di Rovigo a sostegno del progetto lungo l’asta dell’Adige, che mostra ancora difficoltà di realizzazione, al fine di dare dimostrazione delle potenzialità in merito allo sviluppo cicloturistico del territorio polesano, collegato ad una lunga via ciclabile. Ricordiamo che solo due settimane fa è stata realizzata, proprio per promuovere e divulgare la Ciclovia, l’iniziativa “Dall’Arena all’Adriatico”, staffetta tra le amministrazioni che si “affacciano” sull’Adige, promossa dall’Associazione veronese “Radici in movimento” con il patrocinio di FIAB, e che ha visto un folto gruppo di cicloturisti partire da Verona e arrivare fino a Chioggia fermandosi nel Polesine in più tappe per incontrare i sindaci dei Comuni di Badia, Lendinara, Rovigo e S. Martino di Venezze dove è stato organizzato anche un incontro pubblico.

Il ritrovo per i partecipanti di Night – mare è alle ore 23,30 in Piazza Vittorio Emanuele II, presso la Colonna di S. Marco, con partenza in bici allo scoccare della mezzanotte. A metà percorso, a Cavarzere, è previsto un punto di ristoro offerto da Coop Alleanza 3.0. Il viaggio proseguirà fino a Marina di Caleri, dove una ricca colazione a buffet attenderà  tutti i partecipanti. Il rientro è previsto in autonomia (in treno o, per i più resistenti, in bicicletta).

Sono 60 i chilometri da percorrere, tutti pianeggianti, di difficoltà media, con ampi tratti di sterrato. Indispensabile essere dotati di luci (anteriori e posteriori) e giubbetto catarifrangente, oltre che di campanello, camera d’aria di scorta e  abbigliamento adeguato all’escursione sostenuta da  Coop Alleanza 3.0 e Rovigo Banca.

Il contributo di partecipazione è di 12 euro per i soci, di 22 per i non soci, comprensivo di assicurazione infortuni, maglietta  a ricordo dell’impresa,  colazione a buffet.  L’iscrizione è considerata valida con il  versamento del saldo.  Per info: www.rovigoinbici.org, amicibicirovigo@gmail.com o in sede martedì e giovedì 10-12, martedì e venerdì 17-18,30, giovedì 21 – 22,30.

Lascia un commento