A Rovigo via le Ztl: centro aperto alle auto

La riorganizzazione del traffico cittadino è iniziata a Rovigo già da fine giugno, con focus sui parcheggi del centro e sul Piano Rifiuti con la rivisitazione della raccolta e delle isole ecologiche, ma è da luglio che l’amministrazione comunale ha rivoluzionato le Ztl per un più agevole accesso alla città. Come spiegato da Lugi Paulon, assessore comunale alla Mobilità, e dal Comandante della Polizia locale Giovanni Tesoro, “questo nuovo provvedimento è volto a semplificare la viabilità in centro cittadino. L’obiettivo del sindaco è proprio favorire la possibilità di entrare a Rovigo per rivitalizzare il commercio dando visibilità ai negozi grazie al transito di cittadini e non”.

Tutti i giorni infatti, festivi esclusi, dalle 5 del mattino fino alle 21, in alcune strade del centro e in Corso del Popolo si è deliberata l’apertura al traffico permettendo una maggiore fruizione dei parcheggi. “Riservare una strada ai soli residenti non ha senso – ha aggiunto Paulon -, a meno che non ci siano motivi di sicurezza, anche perché non si tratta di strade private e la manutenzione poi ricade sulla collettività” continua Paulon. Le modifiche previste, per le quali dovrà essere emessa apposita ordinanza, riguardano via Silvestri con l’istituzione del divieto di sosta 0-24 nel tratto compreso fra via IV Novembre e il civ. 1, in quanto la larghezza della carreggiata non permette la circolazione a due sensi e contemporaneamente la sosta; senso unico di marcia in via M. Marin, in via S. Santarosa – nel tratto compreso fra il ramo principale della stessa e viale Oroboni -, in via L. da Vinci, in via Ragazzi del ‘99 – tra via Nevegal e via Veneto – e infine in via Capitello – tratto compreso fra via Minadois e viale Tre Martiri -.

Ad essere interessate dalla soppressione del divieto di transito saranno invece via R. Piva, via Brunetti, via Viviani, Largo Cappellini, via Cattaneo, via Cavaglieri, via Baseggio (da via Don Minzoni a strada chiusa), vicolo Tenani, via Vecellio, via Cime di Lavaredo, via Monterotondo, via Ippodromo, via Catalani e via Dosso Faiti. Infine la Ztl sul tratto di Corso del Popolo, compreso fra via Grimani e via Ponte della Roda, sarà attivo dal lunedì al venerdì (21:00-05:00), nel weekend comincia dalle 21:00 del sabato alle 05:00 del lunedì così come dalle 21:00 dei giorni prefestivi alle 05:00 del giorno successivo ai festivi.

Gaia Ferrarese

Lascia un commento