Istituto Mattei di Conselve: importante investimento

L’estate porta una buona notizia per l’istituto Mattei. Il presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo ha firmato il decreto che approva il progetto esecutivo per completare gli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi.

L’importo dei lavori è di 410 mila euro interamente finanziati dalla Provincia di Padova. Un ulteriore intervento, e uno fra gli investimenti più consistenti per gli istituti superiori padovani, che riconosce il valore della scuola conselvana.

“All’Istituto Mattei – ha spiegato il presidente Soranzo- è associata anche la sezione dell’Istituto Cattaneo di Monselice e si compone di 20 classi con oltre 380 alunni. La nostra priorità è di garantire ai ragazzi, ai docenti e a tutto il personale ambienti di lavoro sicuri e a norma. Non è stato facile in questi anni garantire i lavori necessari a causa dei tagli che ci hanno davvero messo a dura prova in tutto, ma con il bilancio di quest’anno è iniziato il nuovo corso e abbiamo messo sul piatto oltre 12 milioni 780 mila euro per le scuole. Sto firmando decreti su decreti per sbloccare il prima possibile tutti gli iter burocratici e far partire i cantieri. La sicurezza viene al primo posto”.

Le opere previste riguardano in particolare lavori di tipo edile con la rimozione e demolizione dei controsoffitti, la compartimentazione con materiali antifuoco degli atri, del locale bar, di aule e laboratori. Ci saranno poi interventi meccanici che includono la demolizione e il rifacimento della linea di distribuzione del gas metano nel laboratorio di chimica. Infine opere elettriche con la sostituzione dei quadri elettrici e la realizzazione di un sistema di rilevazione incendi. Intanto la Regione ha inserito il Mattei, unico istituto scolastico padovano, nel piano triennale per l’edilizia scolastica, prevedendo contributo di 71 mila euro, ma ora l’ultima parola spetta al governo che confermerà l’entità dello stanziamento.

Nicola Stievano

Lascia un commento