martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: un autunno ricco di eventi

Cadoneghe: un autunno ricco di eventi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tanti eventi in programma a Cadoneghe nei prossimi giorni per grandi e piccoli, dai burattini, alla lettura, allo sport. Si inizia con la lettura dedicata ai più grandi. L’appuntamento è venerdì 28 settembre alla Biblioteca Comunale Pasolini per una maratona di lettura promossa oltre che dal Comune dalla Regione Veneto, dal Miur Veneto, dall’Associazione Italiana Biblioteche. L’evento si inserisce nel progetto regionale “Il Veneto legge” in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale. Doppio appuntamento: alle ore 17.00 con Oceano Mare, laboratorio di lettura ad alta voce e alle 20.30 Volo di not(t)e, lettura musicale per adulti. In prima battuta i partecipanti leggeranno assieme il libro di Alessandro Baricco dopo un’introduzione a cura dell’insegnante di teatro Sara Corsini. La sera lettura musicale per adulti del brano di Antoine De Saint Exupery e altri racconti, sempre a cura di Sara Corsini.

Per i più piccoli e le famiglie inizia il 30 settembre la rassegna di burattini a firma della compagnia Burattini Aldrighi. In scena di domenica pomeriggio tre spettacoli di burattini tradizionali con personaggi della Commedia dell’Arte : il 30, il 21 e 28 ottobre alle ore 16.30 in auditorium Ramin in via Rigotti. L’ingresso singolo costa 2 euro, l’ingresso famiglia ( papà mamma figlio/a) costa 5 euro.

Il 6 ottobre alle 16.30 in Sala Consiliare spazio alla presentazione del libro “Tracce” dedicato ad Adriano Baldin già sindaco di Cadoneghe dal 1995 al 2004, nonché amatissimo architetto, insegnante, artista. Nell’occasione si ricorderà l’uomo e amico a partire dagli scritti dei diversi autori che verranno recitati e musicati dall’attrice Federica Santinello e dal maestro Maurizio Camardi . Una figura carismatica, quella di Baldin , un punto di riferimento per chi ha fatto della passione per la cosa pubblica e dell’amore per il territorio i propri valori.

Il 7 ottobre infine l’associazione Le Maschere di Cadoneghe hanno organizzato in località Mejaniga, nell’area verde e parcheggio stadio Martin Luter King la quarta edizione della Festa delle Associazioni che coinvolgerà le associazioni culturali, sportive e sociali del territorio e durerà tutta la giornata. L’evento inizierà con una marcia ludico motoria “Corri con le associazioni” che sarà dedicata a Dario Bedin fondatore della Fraternità Missionaria onlus di Cadoneghe. Due le possibili scelte per i corridori: la 6 o 10 km lungo le strade di Cadoneghe con partenza ore 10.30 ed arrivo previsto ore 12.00 . Si correrà su piste pedonali, marciapiedi ed argine. La partenza è dall’ingresso di via Conche. E’ possibile iscriversi alla marcia direttamente sul posto , al gazebo dell’associazione Le Maschere al costo di 2 euro che prevede l’assicurazione, il braccialetto, il, ristoro. Il buono pasto. Durante la giornata nell’area verde si intervalleranno esibizioni di ginnastica, pilates, aerobica latino americano, step karate, krav maga tennis atletica rugby e molto altro. Previsto anche un mercatino di cose fatte a mano, artigianato locale e stand delle associazioni del territorio , intrattenimento per grandi e piccini, stand gastronomico. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata di una settimana.