Home Padovano Padova Nord Inizia oggi l'intensificazione di interventi di disinfestazione da zanzara killer a Cadoneghe

Inizia oggi l’intensificazione di interventi di disinfestazione da zanzara killer a Cadoneghe

Dopo il settimo decesso accertato in Veneto per il virus da West Nile, il comune di Cadoneghe ha deciso di intensificare l’attività di prevenzione dalle zanzare, così come prevedono anche i protocolli sanitari. E così dopo gli interventi straordinari effettuati il 20 agosto scorso il sindaco Michele Schiavo ha deciso di dare vita ad un ulteriore ciclo di disinfestazione in particolare in parchi, aree verdi, cimiteri, ma anche un ciclo straordinario negli edifici scolastici e negli impianti sportivi comunali per garantire e tutelare la salute dei cittadini.

Gli interventi saranno effettuati a partire da oggi, lunedì 3 settembre nelle ore serali e notturne, e nel corso della settimana su tutto il territorio comunale. Negli spazi pubblici di parchi e giardini saranno posizionati appositi cartelli informativi sulle date di effettivo svolgimento e sui comportamenti da tenere dopo la disinfestazione. Naturalmente in caso di maltempo gli interventi saranno posticipati ad altra data e saranno comunicati. In Comune saranno inoltre disponibili per i singoli cittadini le pastiglie per i trattamenti larvali da inserire nelle caditoie delle proprie aree private.

“L’idea è quella di informare i cittadini – spiega il sindaco – e di educarli e incentivarli all’utilizzo di prodotti che possano prevenire problemi con piccoli e semplici comportamenti correttivi . Ricordo che le pastiglie sono biodegradabili e non comportano alcuna tossicità per persone e animali”. La distribuzione delle pastiglie ai cittadini ha carattere straordinario ed è finalizzata a promuovere la collaborazione dei cittadini in ambito privato.

Sul sito del comune www.cadoneghenet.it saranno comunicate le date per il ritiro

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette