venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstLe iniziative a Padova per la giornata "Puliamo il Mondo"

Le iniziative a Padova per la giornata “Puliamo il Mondo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domenica 30 settembre in occasione di Puliamo il Mondo, dalle 10 alle 19 si svolgerà, in Prato della Valle, la XVI edizione della festa di settembre di Legambiente, organizzata in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune e con il supporto tecnico di Acegas-Aps-Amga. Nata come festa del recupero e dell’energia pulita negli anni si è arricchita di partecipanti e attività. Saranno utilizzati per realizzare l’Eco-Pesca in occasione della Festa del 30. Legambiente infine cerca volontari per promuovere, allestire e gestire la festa.

La Lega del Filo d’Oro cerca nuovi volontari del Servizio Civile per sostenere sei diversi progetti, vivendo un’esperienza di solidarietà e aiutando le persone sordocieche ad uscire dal loro isolamento. La domanda può essere inviata fino al 28 settembre. Si è aperta poi anche quest’anno la Campagna di Ricerca Nuovi Volontari per Telefono Amico Padova: è necessario partecipare ad un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 6 mesi con frequenza settimanale. Il corso, gratuito, partirà a ottobre.

Infine sport e salute saranno in primo piano sempre domenica 30 con “6 di corsa 6 dei nostri”, manifestazione podistica ludico motoria di 5 e 10 chilometri per le strade del quartiere Arcella. La giornata sarà dedicata a grandi e piccini, in particolar modo alle famiglie, con l’idea di rendere l’attività fisica accessibile a tutti. La manifestazione sarà così articolata: partenza e arrivo al Parco Morandi, iscrizioni la mattina stessa dalle 7.30 alle 9.30. Quota di partecipazione 6 euro (compresa assicurazione) con pacco regalo (fino ad esaurimento disponibilità).