“Kirikù”, tante idee per la cittadinanza di Spinea

Al via i nuovi corsi per bambini e adulti dell’associazione di Spinea “Kirikù”. Dal 10 di settembre sono partiti i nuovi corsi dell’associazione che, a 8 mesi dalla fondazione, conta già 135 associati. La sede si trova in via Matteotti, dove c’era l’asilo nido Marameo. L’associazione ha investito dei fondi per ristrutturare i locali che hanno portato nuova vitalità nella strada con pochi negozi. I volontari operativi dell’associazione sono circa una decina, i vari corsi sono tenuti da operatori che hanno proposto il loro progetto all’associazione, i corsi possono essere frequentati solo dagli associati adulti e bambini. Tra i progetti per bambini in partenza: un percorso laboratoriale di vita quotidiana, fabbrica delle parole, officina delle idee, esplorazione cosmica, movimento creativo, ritmo e suono, gioco yoga, propedeutica musicale, avviamento al mondo del musical per bambini, laboratorio dell’immaginario, lettura animata e creativa e giornate a tema.

Per gli adulti: corsi di cucina, circle song, canto armonico, biodanza, incontri genitore/neonato, corsi di trucco, serate informative per i genitori, corsi d’inglese, corsi di spagnolo, alimentazione naturale, uso e conoscenza delle spezie, uso e conoscenza degli olii essenziali, corso di maglia e uncinetto, circolo della lettura e circolo delle mamme.

“Le persone sono soddisfatte della nostra presenza nel territorio – dice Tania Cosentino presidente dell’associazione – c’e un’attività diversa tutti i giorni, siamo un gruppo operativo. Chiunque volesse proporre un progetto o dare il proprio contributo può farlo. A Spinea ci sono tante associazioni e a noi fa piacere collaborare con tutte. Durante i centri estivi abbiamo puntato a valorizzare lo sport e abbiamo collaborato con le associazioni del territorio”. Tutti i corsi e i progetti saranno avviati in modo scaglionato, tra il mese di settembre e ottobre.

Durante l’estate l’associazione ha tenuto il primo anno di centri estivi frequentati da 75 bambini. L’associazione è aperta dalle ore 7.30 alle 23, nei giorni dei corsi. Gli associati possono prendere in affitto gli spazi per lo svolgimento di attività ricreative. Per informazioni si può scrivere a kiriku.acr@gmail. com o contattare il 370 3490673.

Roberta Pasqualetto

Lascia un commento