martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: “Al lavoro su nuovi regolamenti ”

Adria: “Al lavoro su nuovi regolamenti ”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il regolamento per il consiglio comunale dei ragazzi sarà concluso in tempi brevi: a prometterlo è l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Marco Tosato, ammettendo che “la bozza è già stata condivisa con i dirigenti scolastici dei vari istituti”. Un testo che approderà nella seduta della commissione preposta, per poi essere approvato in consiglio comunale.

“Si tratta di un regolamento che non veniva revisionato da 8 anni e per questo abbiamo dovuto aggiornato con la vigente normativa per renderlo attivo, con lo scopo di far avvicinare in maniera concreta, i giovani alla politica, per un senso civico, di rispetto e di conoscenza delle leggi italiane” continua l’assessore.

Oltre a questo documento, l’amministrazione ha anche sistemato il regolamento degli impianti sportivi, “che ci permetterà di definire le modalità di come si debba dare in gestione un impianto sportivo comunale alle società sportive, che ne richiedono l’uso.

A questo si aggiunge la regolamentazione dei contributi alle associazioni del territorio, per rendere equa la distribuzione delle risorse comunali, attraverso criteri oggettivi che saranno approvati in consiglio. “Questo per consentire a tutti i sodalizi di ottenere quei diritti che in una democrazia, devono essere i primi garantiti, tutelati e rispettati” precisa Tosato.

Infine uno sguardo anche al regolamento che tutela e sensibilizza sugli animali, in fase di redazione per coinvolgere veterinari dell’Ulss, associazioni animaliste e tutti coloro che operano su questo fronte. “Stiamo infatti destinando due aree verdi per le zone di sgambamento degli amici a quattro zampe: siti pubblici al vaglio nei dettagli, dove verranno posizionate recinzioni e attrezzature sportive oltre che dei giochi, cosicché i cittadini potranno trascorrere momenti quotidiani con i loro cagnolini”.

Gaia Ferrarese