martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaCampolongo: lotta contro i furti e l'abbandono dei rifiuti

Campolongo: lotta contro i furti e l’abbandono dei rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al via gli interventi comunali per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e l’ambiente

Considerata la preoccupante ondata di furti verificatisi in queste settimane nei comuni della Riviera del Brenta, l’amministrazione comunale ha predisposto un piano aggiuntivo di controlli del territorio da parte della polizia municipale, con lo scopo di scoraggiare i furti nelle abitazioni e nei veicoli.

“Purtroppo- spiega l’Assessore alla sicurezza Luca Callegaro- in queste settimane si stanno verificando in tutta la Riviera del Brenta diversi furti in abitazioni, in orari anche inusuali rispetto alle ore notturne; ci vengono segnalati furti nelle case anche in pieno giorno; i malviventi approfittano anche solo di brevi momenti di assenza dei proprietari per arraffare quanto possono creando spesso molti danni, non tanto nel furto in se ma nelle operazioni di scasso. Concretamente, – continua Callegaro- per scongiurare questi episodi, la nostra polizia municipale presidierà il territorio comunale, con particolare attenzione alle zone isolate, con il passaggio dei propri veicoli con luci blu non lampeggianti. Ovviamente nel caso di situazioni sospette procederanno con un controllo preciso. I controlli vanno ad aggiungersi a quelli svolti quotidianamente dai carabinieri e che sono stati intensificati ulteriormente in questo ultimo periodo”.

Oltre alla lotto per la sicurezza, l’amministrazione ha inoltre deciso di dichiarar guerra anche verso l’abbandono dei rifiuti e all’accensione di fuochi selvaggi nel territorio. Grazie a un accordo sottoscritto in questi giorni tra l’amministrazione stessa e le guardie ambientali dell’Associazione Europea Operatori Polizia (AEOP), infatti,  saranno svolti diversi controlli e pattugliamenti per il territorio comunale, anche a chiamata.

Quanti saranno individuati quali responsabili dell’abbandono di rifiuti o dell’accensione di fuochi saranno pesantemente sanzionati, anche grazie all’inasprimento del regolamento comunale in materia.

“I controlli- dichiara il vicesindaco con delega all’ambiente Serena Universi– avverranno su tutto il territorio comunale, sia in orario diurno che serale e notturno. Gli operatori saranno autorizzati ad elevare le sanzioni del caso e oltre ai controlli e pattugliamenti ordinari interverranno anche a chiamata e pertanto è importante anche la collaborazione di tutti i cittadini nel segnalare episodi deprecabili di inciviltà contro l’ambiente, la salute e il decoro. I controlli- conclude il viceseindaco- si svolgeranno per tutto il 2019 e successivamente in base ai risultati ottenuti l’accordo potrà essere rinnovato”.