Noale: inaugurata la nuova sede Enaip di Noale

È stata una festa per la comunità locale quella che a metà novembre ha visto l’inaugurazione della struttura Enaip di Noale dopo interventi strutturali e di rinnovo degli ambienti e dei laboratori. Presenti molte autorità ed esponenti del mondo dell’impresa e della formazione, oltre ai ragazzi che qui si preparano al mondo del lavoro. La sede offre agli studenti e alle loro famiglie, aule didattiche all’avanguardia, laboratori tecnologicamente avanzati e, con i suoi 1.800 metri quadrati, sarà in grado di accogliere fino a 300 studenti l’anno.

“È un traguardo importante e un momento di festa che coinvolge le istituzioni e le aziende che collaborano con noi, i nostri allievi, le loro famiglie e la cittadinanza tutta – si è espresso Giorgio Sbrissa amministratore delegato Enaip Veneto I.S. – e che soprattutto sancisce il forte legame con il territorio della Riviera del Brenta. La riapertura della scuola significa, per noi di Enaip, creare nuove opportunità di crescita professionale e di formazione umana per gli studenti”.

I settori formativi potenziati sono quelli dell’Elettronica con un percorso di formazione che fornisce al mercato profili professionali adeguati alle competenze tecniche necessarie all’ecosistema locale; Automotive con un percorso di istruzione e formazione professionale nell’ambito dei veicoli a motore, con specializzazione nella riparazione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo. Benessere con un percorso di formazione in estetica; Ristorazione con un percorso di formazione che fornisce i saperi tecnici e le abilità operative per il servizio sala e di bar.

“Apprezzo molto questo centro rinnovato – ha detto il sindaco – che opera una vera formazione della persona. Vorrei tanto che ci fosse un maggiore riconoscimento della formazione professionale che operano questi centri, qui i ragazzi imparano ad avere una propria competenza e possono cercare un posto nel mondo”.

Eliana Camporese

Lascia un commento