giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale: “Segnalazioni web”, un nuovo servizio per le istanze e osservazioni dei...

Noale: “Segnalazioni web”, un nuovo servizio per le istanze e osservazioni dei cittadini

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il cittadino ha a disposizione un nuovo servizio informatico per inviare segnalazioni all’amministrazione.

Si chiama “Segnalazioni Web” ed è uno strumento che permette di avvisare gli uffici comunali su contenuti che riguardino ambiente, edilizia, rifiuti, segnaletica, illuminazione, manutenzione, disinfestazioni.

“Non è un modo diverso di mandare una semplice segnalazione agli uffici – spiega Riccardo Canil delegato all’innovazione tecnologica. Il programma permette di geolocalizzare la segnalazione, aggiungere una foto, una descrizione e di scegliere una categoria specifica che indirizzerà il contenuto all’ufficio giusto”.

La novità consiste nella tracciatura della segnalazione; appena inviata, un sistema automatico ne assegna un numero e invia in tempo reale un feedback al mittente via mail. Da quel momento la pratica è in carico all’ufficio preposto che deciderà come procedere per la risoluzione.

Ogni ‘step’ sarà comunicato al cittadino tramite una scheda inviata per email fino alla completa chiusura della segnalazione. “È una gestione a cui tenevo molto – continua Canil – perché permetterà di tenere informato il cittadino su quanto segnalato e agli uffici di gestire in maniera moderna e al passo con i tempi tutto il percorso dall’inizio alla fine”.

Il programma è accessibile al link http://segnalazioni. comune.noale.ve.it oppure accedendo al sito del comune di Noale.

E. C.