Arriva il “Festival degli Scrittori” a Noventa Padovana

Tra gli ospiti già annunciati per aprile, autori di bestseller, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della tv. L’evento si terrà in villa Valmarana e nell’auditorium della scuola media Santini

In pogramma nel weekend tra il 12 e il 14 aprile prossimo, inizia a prendere forma il Festival degli Scrittori “Noventa Racconta – Chiacchiere e riflessioni tra amici”, con le prime conferme di adesione da parte degli ospiti, tra autori, giornalisti, personaggi dello spettacolo e della televisione. L’evento avrà una doppia location: sarà ospitato infatti sia in villa Valmarana, sia nell’auditorium della scuola media Santini, ed è organizzato dall’associazione “Le Altrementi” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune.

“Lo scopo è quello di iniziare un percorso per rivalutare la cultura – spiega Andrea Napoli, presidente dell’associazione “Le Altrementi” – dialogando con gli autori, per capire chi e cosa c’è veramente dietro ai libri che leggiamo, per far crescere i nostri figli in un ambiente intellettualmente aperto, ma anche per farsi un’idea propria in un mondo dove ormai purtroppo si sta perfino perdendo la capacità di distinguere la verità dalle fake news”. Si partirà dunque il pomeriggio di venerdì 12 aprile, ecco le prime anticipazioni sui partecipanti. Già confermata la presenza di Antonella Frontani, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, autrice di “Tutto l’amore smarrito” e “L’equilibrio delle illusioni”. Tra gli ospiti più attesi anche Silvia Zucca, traduttrice, appassionata di narrazione e cinema, autrice del bestseller “Guida astrologica per cuori infranti” (del 2015) e del più recente romanzo “Il cielo dopo di noi”. Data per certa anche la presenza di Lino Zani, maestro di sci, alpinista, produttore e conduttore televisivo, è stato la guida alpina di Giovanni Paolo II, autore di “Era santo, era uomo.

Il volto privato di Papa Wojtyla”. Alessandra Perotti, editor e docente di scrittura terapeutica e creativa, autrice di “Vision, narra te stesso e scrivi il tuo futuro”, si occuperà invece dei laboratori di scrittura, che saranno gratuiti e avranno come tema l’autobiografia e il parlar di sé. Saranno previsti inoltre anche dei laboratori speciali per i bambini, mentre all’auditorium Santini le due serate di sabato e domenica si chiuderanno con lo spettacolo “Showkezze”, regia di Claudio Greg Gregori con Lallo Circosta, Claudia Campagnola e Riccardo Graziosi. Entro fine mese il programma completo, gli organizzatori promettono: “ci saranno sorprese”.

Elena Callegaro

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento