Carnevale di Venezia, si parte con i festeggiamenti il 16 febbraio

Fino a martedì grasso, il prossimo 5 marzo, si terranno i tradizionali appuntamenti, nella laguna e nell’entroterra, che ne fanno un evento famoso in tutto il mondo

Il Carnevale di Venezia, della laguna e dell’entroterra, si preannuncia, come ormai da tradizione, ricco di appuntamenti, di divertimento e di promesse per l’edizione 2019 che si aprirà ufficialmente il 16 febbraio in serata, con la prima parte della Festa Veneziana sull’acqua.

IN LAGUNA Giochi di luce e suggestivi spettacoli lungo il Rio di Cannaregio saranno l’anteprima alla Festa vera e propria del 17 quando prenderà il via alle 11 la sfilata delle gondole e delle maschere, accompagnate da frittelle e galani e spettacoli di animazione. Il 23 febbraio invece si svolgerà alle 11 in Piazza San Marco l’ambito concorso della maschera più bella, mentre nel pomeriggio si terrà la Festa delle Marie con tanto di corteo che partirà alle 14,30 da san Pietro di Castello e arriverà in Piazza San Marco alle 16. Emozione, con il Volo dell’Angelo, domenica 24 in piazza San Marco: Erika Chia, la Maria vincitrice dell’edizione 2018 del Carnevale, si cimenterà nello spettacolare volo. Il 3 marzo alle 11 altro volo spettacolare, dal campanile di San Marco fino al palcoscenico, con un vip, il cui nome non è ancora stato reso noto, che sarà protagonista del Volo dell’Aquila. Chiusura alla grande, martedì grasso, 5 marzo, con lo Svolo del Leon: il Leone alato, simbolo di Venezia, rappresentato su di un grande telo volerà dal campanile di San Marco sul pubblico in piazza e sulle dodici Marie, le fanciulle tra le quali sarà scelta la vincitrice.

NELL’ENTROTERRA Il Carnevale a Burano partirà ufficialmente il prossimo 28 febbraio con festeggiamenti, musica e maschere. Si concluderà quindi il 5 marzo con la sfilata dei carri allegorici. Il 2 marzo l’appuntamento è a Marghera con la sfilata dei carri mascherati e gruppi in maschera, concludendo con la premiazione dei gruppi partecipanti. Il 3 marzo, a partire dalle 11, in centro a Mestre si terrà il Volo dell’Asino, una versione ironica e divertita del contemporaneo Volo dell’Aquila, che dal 2002 si svolge in Piazza Ferretto. A Zelarino si replica una lunga tradizione con il Carnevale dei ragazzi che, giunto alla 52esima edizione, avrà il suo momento più animato nel corso della sfilata dei carri allegorici lungo le vie del paese. L’appuntamento è fissato per il 5 marzo, a partire dalle 14,45. Il tempo dei festeggiamenti si avvicina, non resta che entrare nell’atmosfera.

O.J.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento