Cartura: costruzione nuova scuola battuta d’arresto in cantiere

Dopo le improvvise e gravi difficoltà emerse nei mesi scorsi, ora o l’impresa porta a termine l’opera o si va in gara

Aperto nel dicembre 2016, il cantiere della nuova scuola primaria è fermo da alcuni mesi. “I lavori sono iniziati con regolarità in ottemperanza a quanto previsto dal cronoprogramma – spiega il sindaco Pasqualina Franzolin – Purtroppo però, a partire dai primi mesi del 2018 vi è stato un rallentamento dei lavori per motivi indipendenti dall’amministrazione comunale, sia di carattere tecnico–organizzativi propri della ditta, sia di carattere personale del responsabile tecnico e rappresentante legale della ditta appaltatrice per problemi di salute piuttosto gravi”.

In virtù di questa situazione l’amministrazione comunale aveva concesso una proroga dei lavori per il periodo giugno–ottobre 2018. “Nel corso di novembre vi è stato un repentino peggioramento delle condizioni fisiche del responsabile tecnico e rappresentante legale della ditta appaltatrice – prosegue il sindaco – che hanno portato al suo decesso. Il fatto ci ha colpiti molto a livello personale. Dal punto di vista amministrativo questo ha comportato la sospensione completa dei lavori in quanto è venuto a mancare il legale rappresentante/direttore tecnico quale referente dell’impresa”.

Lo sviluppo della vicenda ha costretto il Comune ad avviare procedimento di violazione contrattuale a carico della ditta appaltatrice. Gli scenari che si aprono ora sono due, o la società riesce a dimostrare di poter portare a termine l’opera o, in caso contrario, il Comune dovrà indire una nuova gara per appaltare i restanti lavori.

“Nel secondo caso l’amministrazione comunale chiederà il ristoro dei danni subiti in virtù della polizze fideiussorie a garanzia emesse – precisa Franzolin – Qualora si rendesse necessario procedere con un nuovo bando di gara per terminare la scuola, si provvederà in tempi brevi a procedere con i lavori straordinari e urgenti di messa in sicurezza della copertura dell’immobile con apposito materiale”.

F.S.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento