martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaCinema, laboratori e mostre a Villa Pisani, fulcro delle attività culturali a...

Cinema, laboratori e mostre a Villa Pisani, fulcro delle attività culturali a Monselice

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un 2018 positivo per l’attività dell’associazione Euganea Movie Movement a villa Pisani, che ha proposto cinque rassegne di cinema (con 25 film proiettati), cinque mostre e nove laboratori, per un totale di 7490 persone partecipanti.

Il primo evento è stato “Quando la scrittura prende vita”, che ha offerto tra gennaio e febbraio quattro film relativi al mondo della letteratura.

A marzo poi si è tenuta la mostra “Terre di Fiaba”, che ha attirato l’attenzione di quasi 2500 visitatori. Oltre mille le persone coinvolte dalle proiezioni estive, mentre un gruppo di giovani videomaker ha trovato nella villa lo spazio per ideare e sviluppare tre clip del Gal Patavino per la promozione turistica delle aree rurali.

A settembre e ottobre è stato invece protagonista il tango: si è svolta infatti la mostra “Buenos Aires: il Tango, l’emigrazione italiana”, in collaborazione con Padova Tango Festival. E per il 2019? L’obiettivo è trasformare villa Pisani in un punto nevralgico del territorio dal punto di vista culturale e turistico.

A marzo è in programma una nuova mostra d’illustrazione della Fondazione “S. Zavrel” di Sarmede: “La Fiaba è servita!”, un mese di eventi e laboratori dedicati alle famiglie. Non verrà meno inoltre l’impegno nella promozione del cinema, con la prima rassegna che affronterà il tema dell’alimentazione sostenibile.

D. P.