Due Carrare: lavori eseguiti e nuovi cantieri in partenza nelle scuole comunali

Il Comune ha in cantiere la realizzazione di parcheggi interni ai plessi delle primarie “Da Vinci” ed “De Amicis”.

Le nuove piazzole di sosta consentiranno al personale scolastico di parcheggiare le loro vetture all’interno dell’area delle due scuole, lasciando i parcheggi pubblici esterni a disposizione dei familiari degli alunni. L’operazione, finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione, dovrebbe migliorare la viabilità in prossimità dei plessi scolastici.

La realizzazione dei nuovi parcheggi per le primarie del capoluogo e di Cornegliana si aggiungerà agli altri interventi di edilizia scolastica eseguiti nell’ultimo triennio. “Siamo particolarmente orgogliosi dei lavori effettuati sulle nostre scuole – commenta il sindaco Davide Moro – la secondaria di primo grado è stata riqualificata completamente, ottenendo una certificazione in classe energetica A3. In sostanza, il suo consumo energetico è metà dei consumi medi degli edifici nuovi di pari funzione, superficie e volume”.

Nella primaria di Terradura è stato rifatto l’impianto di illuminazione, realizzata una tettoia all’ingresso e installate valvole termostatiche su tutti i termosifoni. Alla primaria di Cornegliana sono stati rinnovati i bagni. “Non vanno scordati i service learning in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Terradura – prosegue Moro – con cui abbiamo rinnovato le facciate della scuola primaria e della stessa scuola dell’infanzia, e ripristinate le strutture danneggiate del campetto da basket di Terradura, e le giornate Nontiscordardimé, grazie alle quali abbiamo rinnovato le tinte interne della scuola De Amicis e i giardini delle d’Annunzio e Leonardo da Vinci”.

Francesco Sturaro

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento