venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoElezioni a Quinto di Treviso in primavera: pronti a tentare la scalata

Elezioni a Quinto di Treviso in primavera: pronti a tentare la scalata

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È ancora tutto un cantiere il centrosinistra

Nomi di candidati dello schieramento progressista che vuole provare la scalata al municipio dopo 10 anni di amministrazione del centrodestra ancora non se ne fanno. Unica certezza è che l’universo che ruota intorno al Pd, quel mondo di associazionismo del territorio e esponenti di altre aree e culture che si ritrova dentro alla civica “Quinta Futura”, non si nasconde la difficoltà di una competizione per il governo di un Comune il cui elettorato, praticamente da sempre, guarda con più favore alla cosiddetta area moderata.

A complicare le cose anche il momento non facile dei Dem, anche a Quinto usciti con le ossa rotte dal percorso tortuoso degli ultimi anni, segnati dall’esperienza del renzismo, rivelatasi profondamente divisiva. La proposta programmatica? Troppo presto per parlarne, spiegano gli esponenti della civica, a maggior ragione senza il nome di un candidato che si vuole però essere “espressione della comunità”.

Punto fermo è la bocciatura dei due mandati di Dal Zilio, cui si imputa l’indifferenza verso le politiche sociali, l’assenza di iniziative sul fronte culturale e l’aver circoscritto gli interventi infrastrutturali, soprattutto quelli che dovrebbero sciogliere il nodo della viabilità, alle rotatorie.

E poi c’è l’Aeroporto. La posizione pare essere quella di sempre: non solo limite allo sviluppo del “Canova” ma soprattutto attivare delle procedure che verifichino il numero di voli in arrivo e partenza, quel limite di 16.400 velivoli all’anno che sarebbe in realtà sempre superato.

Per il centrosinistra la ricetta è quella di dare all’aeroporto la vocazione giusta considerata la vicinanza allo scalo di Venezia, cioè quella turistica a supporto del sistema “Marco Polo-Canova” tenendo conto della sostenibilità ambientale dell’attività e soprattutto della carenza infrastrutturale che rischia di non essere in grado di gestire flussi di traffico da e per lo scalo che, in caso di ulteriore sviluppo, sarebbero inevitabilmente destinati ad aumentare.

De.Ba.

Le più lette