venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaIl Comune di Mira approva il bilancio, non aumentano i costi dei...

Il Comune di Mira approva il bilancio, non aumentano i costi dei servizi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Previsti 28 milioni di euro per il triennio 2019-2021. Investimenti prevalentemente su scuole, viabilità e impianti sportivi

Il Comune di Mira ha approvato il bilancio dell’ente nei tempi previsti. Si tratta di circa 28 milioni di euro per il triennio 2019-2021 tra spesa corrente e investimenti. La manovra finanziaria si colloca, secondo la maggioranza di centrosinistra che l’ha approvata, all’interno di una sostanziale stabilità delle entrate a fronte di un incremento della spesa compensato dagli oneri di urbanizzazione.

“Pur in un quadro di difficoltà in termini di risorse disponibili – illustra l’assessore al Bilancio Fabio Zaccarin – è stata lasciata invariata la pressione fiscale e quella tariffaria a fronte dello stesso livello di erogazione dei principali servizi alla collettività quali per esempio il trasporto scolastico, l’asilo nido, l’assistenza domiciliare e quelli legati alle politiche sociali”.

“Un bilancio – afferma il sindaco Marco Dori – che garantisce servizi ed investimenti senza aumentare le tasse. Adesso ci aspetta un 2019 di grande lavoro per non perdere nessuna opportunità di sviluppo e miglioramento della città”. Ma non solo. “L’aver approvato il bilancio entro l’anno – spiega l’assessore Fabio Zaccarin – la seconda volta di seguito dopo 9 anni che ciò non accadeva, consentirà di mettere a disposizione fin dal 1° gennaio le risorse necessarie per i servizi, le opere pubbliche e le manutenzioni di cui Mira necessita”.

Nel dettaglio per la spesa corrente i capitoli di maggior impegno economico sono rappresentati dai servizi sociali e cimiteriali, i servizi scolastici, alla cultura e per la manutenAuto senza assicurazioni zione ordinaria della viabilità e delle illuminazioni pubbliche. Per i nuovi investimenti, sono stati stanziati circa 3 milioni di euro di cui 2 con fonti di finanziamento da subito disponibili, che si aggiungono ai quasi 5 milioni del 2018.

Ulteriori investimenti che nel 2019 saranno utilizzati per: l’adeguamento della scuola Petrarca a Borbiago, l’eliminazione di alcune barriere architettoniche a Marano, la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, la messa in sicurezza della palestra dell’impianto sportivo del polo del Valmarana, il rifacimento dei marciapiedi di Via Cadore, Lomellina e Romagna, la riqualificazione del centro urbano di Piazza Vecchia. Sono previsti, inoltre, altri investimenti per circa 400 mila euro per manutenzioni varie.

Alessandro Abbadir