martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaIl lavoro costante e fondamentale della Protezione civile adriese

Il lavoro costante e fondamentale della Protezione civile adriese

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Quello che sta per concludersi è stato un anno molto intenso per il gruppo comunale volontari della Protezione civile di Adria.

Nei primi mesi del 2018 i 27 operatori sono stati innanzitutto impegnati nell’emergenza neve che ha interessato, oltre al loro Comune di appartenenza, anche alcuni paesi limitrofi. Nel periodo estivo invece il Nucleo preposto ha preso parte durante i fine settimana alla campagna antincendi boschivi nelle pinete di Rosolina Mare.

Negli scorsi mesi infine i volontari hanno collaborato con gli altri Gruppi afferenti al Distretto di Protezione Civile Rovigo 1, attivati dalla Regione Veneto e coordinati da Aipo, per fare fronte alle emergenze legate agli intensi eventi meteo e per gestire il servizio di piena lungo gli argini del fiume Po a Venezia.

Allo stesso tempo, come ricorda il coordinatore Marco Passarella, gli iscritti al Gruppo di Adria hanno continuato a portare avanti anche diversi progetti di formazione e prevenzione rischi come l’aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile, in collaborazione con il sindaco Barbierato, il consigliere delegato Bonato e l’Ufficio Protezione civile del Comune di Adria, e la campagna “Io non rischio” per sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini sull’argomento di grande attualità delle alluvioni.

La Protezione Civile di Adria comunque non si fermerà nemmeno per le imminenti festività: è già stato concordato infatti con l’amministrazione comunale un rapido piano di attivazione in caso di emergenze ghiaccio o neve. Inoltre i volontari daranno il loro contributo anche nella tradizionale manifestazione “La befana vien di notte”, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti.

Chiara Tomao