“Il Mercoledì dello Studente” anche a Rovigo

Prende il via da domani, mercoledì 9 gennaio, alle ore 18.00 #uniARTE, l’aperitivo culturale.

Nuova iniziativa proposta da Rovigo Convention & Visitors Bureau con il patrocinio del Comune di Rovigo, in accordo con Fondazione Cariparo, Accademia dei Concordi e con il sostegno della Camera di Commercio Venezia Rovigo nell’ambito delle azioni di promozione a favore della città e del territorio polesano.

Quattro appuntamenti, dal 9 al 30 gennaio 2019, rivolti ai giovani studenti di CUR, Conservatorio Musicale F. Venezze e classi 5^ delle Scuole Superiori per conoscere le principali ricchezze storiche-artistiche della città come i dipinti della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi ospitati a Palazzo Roverella e Roncale, la mostra “Arte e Magia”, la bellezza delle grandi tele che vestono il Tempio della Rotonda e le mappe del 600-700 in mostra all’Accademia dei Concordi.

Un’opportunità per molti studenti che provengono da altre città o regioni d’Italia per entrare in diretto contatto con l’arte e la storia di Rovigo, un’occasione di approfondimento, di condivisione e di apprendimento culturale diverso visto che i percorsi sono poi seguiti da un momento più ludico di socializzazione, un “aperitivo” nei bar del centro storico che ogni fine settimana attirano tantissimi giovani.

L’iniziativa a prezzo molto agevolato prevede la visita culturale, guidata da Popout, con iscrizione obbligatoria, per motivi organizzativi, entro la mattinata dei mercoledì a calendario.

Il programma prevede il 9 gennaio alle ore 18,00 “Tesori artistici di Rovigo in due percorsi”, a Palazzo Roverella con la visita guidata della sezione “Ritratti” parte della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile, affiancata all’esposizione dei reperti archeologici dell’Accademia dei Concordi; e a Palazzo Roncale con la visita guidata del palazzo adibito a mostre e convegni e della sezione “Paesaggi” parte della Pinacoteca dell’Accademia dei Concord.

Il mercoledì seguente, 16 gennaio, sempre alle ore 18,00 a Palazzo Roverella sarà in programma la visita guidata alla mostra “Arte e Magia, il fascino dell’esoterismo in Europa.

Il 23 gennaio alle ore 18,00 è prevsita, invece, la visita guidata al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detta “La Rotonda, e infine, mercoledì 30 gennaio alle 18,00 all’Accademia dei Concordi (fondata nel 1580) ci sarà la visita guidata della Sala Arazzi e delle due mostre “Dell’Immobile Viaggiare”, con mappe e carte dalle raccolte accademiche, e “Teste e Figure: stampe dal XVIII al XIX sec. delle raccolte accademiche”.

Prezzi speciali studenti: Euro 4, eccetto visita 16 Gennaio Euro 5,00 Visite organizzate con minimo 10 partecipanti Incontro con le guide, 10 minuti prima: Via Laurenti di fronte a Palazzo Roverella

La prenotazione è obbligatoria, e la si può effettuare entro il giorno antecedente alla data dell’evento. Per ulteriori informazioni chiamare al numero 391.4983435 o mandare una mail a entrambi gli indirizzi di posta: info@popout.it – eventi@rovigoconventionbureau.com.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento