martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di sacco: i valori di tutti raccontati in tante lingue diverse

Piove di sacco: i valori di tutti raccontati in tante lingue diverse

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il progetto di inclusione della scuola Dante Alighieri

La scuola primaria “Dante Alighieri” di via Petrarca da anni si connota come una scuola fortemente inclusiva, ancorata al territorio ed attenta alle sue esigenze. Trovarsi in quartiere storicamente multietnico, quello di Sant’Anna che un tempo era visto quasi come un “ghetto”, è indubbiamente diventata un’opportunità di fare di una scuola non solo un ambiente fine a se stesso, ma inserito pienamente nel contesto della vita delle persone. Se l’inclusione è una scelta culturale ed etica, la scuola diventa uno spazio aperto a tutti, in grado di valorizzare le differenze di ciascuno e di creare legami sociali.

Un piccolo ma significativo esempio di tutto ciò si è concretizzato nei giorni scorsi con il momento conclusivo di un progetto, quello dell’Accademia Natalizia, nato e cresciuto per la volontà di una squadra formata da genitori, insegnanti ed alunni.

“In un mondo, come quello attuale, in cui a farla da padrone è l’esasperazione delle differenze e dei conflitti – hanno spiegato all’unisono dalla scuola – questa giornata di festa è stata l’occasione per dimostrare che è molto di più, in realtà, ciò che ci unisce. L’intervento di genitori di diverse nazionalità e credo religioso che hanno raccontato nella loro lingua d’origine i valori universali del Natale (pace, amore, accoglienza) con le traduzioni in italiano degli alunni, è stato un’importante lezione di consapevolezza: siamo cittadini del mondo!”.

Alessandro Cesarato