martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoPronto Conselve per tutti

Pronto Conselve per tutti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un piccolo esercito che conta ben 232 volontari e opera h24

“Un piccolo esercito”, così Lorenzo Zambon definisce Pronto Conselve, associazione che presiede e che svolge nell’arco delle 24 ore interventi con le quattro ambulanze attrezzate e l’auto medica.

Una realtà che conta ben 232 volontari, oltre ad un direttore sanitario, tre medici e sei infermieri, ed è operativa per una vasta gamma di servizi sanitari e alla persona, nel Conselvano e oltre.

L’associazione opera in collaborazione con la Croce Verde, si occupa di trasporti sanitari, sociali e di persone con disabilità con un’auto dedicata, assistenza in occasione di manifestazioni e grandi eventi, dai concerti di Jovanotti e Vasco Rossi a Padova alla Fiera di Sant’Agostino a Conselve.

Non mancano gli interventi particolari, come il trasporto dei grandi obesi, per cui l’associazione dispone dell’attrezzatura adeguata. Lo scorso anno “Pronto Conselve” ha eseguito 2.669 servizi impegnando oltre 19 ore di volontariato e percorrendo poco meno di 80 mila chilometri con i propri mezzi.

Al primo posto gli interventi in collaborazione con la Croce Verde, per oltre 7.600 ore e quasi 45 mila chilometri, seguiti dalle assistenze, trasporti sanitari e accompagnamenti. Consistente anche l’impegno per la formazione dei volontari, con ben 1.680 ore.

L’associazione tiene aperta la propria sede, nella palazzina acquistata e completamente ristrutturata in via Palù, dalle 7 alle 24, garantendo anche la reperibilità notturna. “Per il futuro – conclude Zambon – ci piacerebbe incrementare le attività con il servizio sanitario pubblico e organizzare uno sportello infermieristico gratuito dovete eseguire semplici prestazioni e fare prevenzione sanitaria, con lo spirito del dono che è alla base del nostro gruppo”.