mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordSalzano: Area Brolo, una raffica di iniziative per rilanciare lo spazio aggregativo

Salzano: Area Brolo, una raffica di iniziative per rilanciare lo spazio aggregativo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Oltre che dal volontariato e dalle associazioni, potrà essere utilizzata anche per eventi privati, come le feste di compleanno

Dal tavolo di lavoro nato con il progetto “Spazi di Cittadinanza” approvato un anno fa, nasce oggi grazie ad un lavoro di rete, il primo microprogetto chiamato “RiviviAMO l’Area Brolo”.

L’idea del progetto iniziale “Spazi di Cittadinanza” era quello di implementare la proposta aggregativa-educativa rivolta ai ragazzi di Salzano e dei comuni limitrofi e allo stesso tempo rilanciare l’area Brolo con un potenziamento delle offerte educative e di svago. L’area infatti si estende su un grande spazio pavimentato, polivalente situato a nord della Filanda Romanin-Jacur, e adiacente all’omonimo parco, utilizzato per iniziative ricreative, sportive e sociali organizzate da gruppi, associazioni e famiglie. Nel nuovo microprogetto sono presenti molte idee da attuare per la valorizzazione della zona: tra queste, l’acquisto di nuove reti da calcio e l’installazione di una libreria, oltre ad una bacheca più chiara con impresse le buone norme da tenere all’interno del parco e su cui collocare gli avvisi delle associazioni. Piccole cose che possono dare una mano a rispettare l’area, le persone che ne usufruiscono e i cittadini che abitano nelle vicinanze.

“Per me è un vero orgoglio vedere finalmente all’opera il tavolo di lavoro. Sin dall’inizio del mio mandato ho puntato su questo progetto – dichiara Luna Vergerio, assessore alle politiche giovanili. Credo che come comunità siamo veramente fortunati ad avere delle associazioni talmente vicine al proprio territorio da sedersi attorno a un tavolo e, senza nulla chiedere in cambio, dedicare il loro tempo alla realizzazione di uno spazio più bello e vivibile per tutta la cittadinanza. Senza le associazioni e tutti i volontari che ne fanno parte sicuramente non saremmo arrivati a questo risultato per cui il mio ringraziamento di cuore va ad ognuna di loro”.

Sempre per le associazioni, tra le ipotesi allo studio dell’amministrazione, c’è l’attivazione in via sperimentale di un punto informativo all’interno dei centri di aggregazione, per dare la possibilità a tutte le realtà associative del territorio di farsi conoscere e avere uno spazio a disposizione. Al progetto “Ri-viviAMO l’Area Brolo” partecipano anche Avis e Aido Salzano, il Gruppo X, il Comitato Genitori, la Polisportiva Fly, la Pro Loco e l’Asd “Tai Chi Loto Azzurro”. Oltre che dal volontariato e dalle associazioni, l’area può essere utilizzata dai privati per manifestazioni e feste di compleanno. È sufficiente presentare domanda agli uffici comunali con un certo anticipo e versare la quota prevista.

La giunta ha infine in programma la progettazione di un evento straordinario, una giornata dedicata per avvicinare e coinvolgere i cittadini, specialmente famiglie e giovani, alle realtà presenti nel territorio di Salzano. Molte le idee che bollono in pentola e la voglia da parte di tanti di metterle in pratica; avendo come stella polare fissa il rispetto e la valorizzazione dell’area Brolo.

Eliana Camporese