Saonara: nuova palestra e ampliamento del municipio

Investimenti in programma per cinque milioni di euro in opere pubbliche, nel triennio 2019-2021

Nel triennio 2019-2021 il Comune di Saonara effettuerà investimenti per ben cinque milioni di euro, avviando opere pubbliche come l’ampliamento del municipio e la nuova palestra. Questa la principale novità del bilancio di previsione triennale approvato dal consiglio comunale di Saonara.

Le linee guida del bilancio sono state illustrate dall’assessore Roberto Daniele, che ha indicato quattro punti fondamentali: contenimento della spesa corrente, invarianza delle imposte comunali, mancato aumento delle tariffe per i servizi, conferma della spesa per l’assistenza sociale. Secondo le intenzioni dell’amministrazione, l’edificio del municipio verrà ristrutturato e accanto ad esso sarà costruito un nuovo fabbricato, eliminando l’area verde che si estende verso la sede degli Alpini: il tutto per una spesa complessiva di 1.800.000 euro, ottenuta attraverso un project financing.

La scelta di rinnovare completamente la casa comunale, come ha illustrato il sindaco Walter Stefan durante la seduta, è stata motivata dalla ristrettezza degli spazi nei quali sono costretti a lavorare i dipendenti, e dalla volontà di accorpare in un unico luogo più servizi, per comodità del cittadino. Ma la lista dei cantieri di prossima apertura comprende anche la costruzione di una palestra a Saonara, di una pista ciclabile tra Tombelle e le scuole di Villatora e di un parco periurbano di circa 70.000 metri quadrati, tra gli impianti sportivi di Villatora e l’Idrovia.

Le opere verranno realizzate per stralci, per la prima volta senza dover ricorrere a mutui, ma quasi interamente con risorse comunali, a parte qualche modesto contributo da parte della Regione. Alquanto perplesse le opposizioni: il centrodestra ritiene che sull’ampliamento del municipio abbiano la priorità altre opere, come la ristrutturazione della ex scuola di via Cavalieri a Villatora, mentre il M5S preferirebbe vedere diminuite le aliquote delle imposte comunali per i redditi più bassi.

Patrizia Rossetti

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento