Vigonza: incontri pubblici sulla sicurezza nelle frazioni

Verranno dati consigli su come evitare di subire un crimine, su come potersi difendere e su come contattare le autoritàVigonza: incontri pubblici sulla sicurezza nelle frazioni

Operazione Vigonza sicura continua anche nel 2019. Il concetto di sicurezza nel comune vigontino, e non solo, ha assunto negli ultimi anni un significato sempre più pregnante. Se fino a poco tempo fa, infatti, la sicurezza e il sentirsi sicuri erano considerati come un bene secondario, oggi vengono vissuti come un’esigenza primaria dell’essere umano. Si rileva, infatti, come in tema di sicurezza, nel corso del tempo, vi sia stato un progressivo coinvolgimento dei cittadini attraverso le politiche di polizia di prossimità.

Da qui l’idea dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Innocente Marangon, di sviluppare alcune serate informative aperte alla cittadinanza dove si parlerà appunto di tematiche quali quelle relative ai concetti di sicurezza urbana, di insicurezza che è strettamente correlata alla paura di subire un crimine o una vittimizzazione.

Gli incontri, che avranno la durata di circa un’ora, sono proposte nelle frazioni vigontine nelle seguenti date: giovedì 24 gennaio dalle 21 alle ore 22 presso la parrocchia di San Vito di Vigonza, in via Chiesa 6, e mercoledì 6 febbraio dalle10 alle 11 presso la parrocchia di Codiverno, in piazza Galato 2. Verranno suggeriti consigli pratici per la popolazione su come evitare di subire un crimine, su come potersi difendere nel rispetto della legge, e su come contattare l’autorità preposta o quali prassi seguire nel caso in cui si subisse un reato.

Gli eventi verranno tenuti nell’ambito della stretta collaborazione tra l’assessorato alla Sicurezza e Polizia Locale, nella persona dell’assessore Rosario Agricola, in veste di moderatore delle serate, e il comando polizia locale di Vigonza. Relatore delle serate sarà il dottore Gianandrea Serafin, esperto in criminologia applicata, in servizio presso la Polizia Locale di Vigonza.

Manuel Matetich

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento