Calcio Padova, quanto vale la rosa della squadra?

Il Padova calcio non se la passa bene: fanalino di coda della Serie B con 18 punti, è tra le principali indiziate per una pronta retrocessione nella serie inferiore. Ma quanto vale la rosa della squadra? È in linea con le pretendenti per la salvezza?

Per fornire una risposta puntuale a tali quesiti ci si può ben riferire alle ultime statistiche di Transfer Market, secondo cui l’intera rosa del Padova ha un valore di circa 11,73 milioni di euro, con età media di 26,9 anni e un valore medio pro capite (ovvero, il valore stimato della rosa suddiviso per il numero dei giocatori presenti) pari a 404 mila euro. È molto o è poco?

In termini assoluti, il confronto con le squadre di maggiore valore presunto della Serie B non è confortante. Il Brescia è ad esempio la squadra con il maggior valore di rosa, pari a 37,38 milioni di euro complessivi, e pro capite di 1,33 milioni di euro. Grazie anche a un buon apprezzamento nei tempi più recenti, il Brescia può così distanziare i 27,15 milioni di euro del Palermo e i 25,10 milioni di euro di valore della rosa del Perugia. Mettendo a confronto i circa 11,73 milioni di euro di valore della rosa del Padova con le altre squadre di bassa classifica, i differenziali sono più modesti. Il Crotone “vale” ad esempio 17,53 milioni di euro, mentre il Carpi ne vale 14 milioni.

Insomma, numeri che non sono certo paragonabili con le rose più accreditate del campionato cadetto, e che appaiono ben poca cosa rispetto ai numeri più notevoli della Serie A. Nel principale campionato italiano, infatti, la rosa che vale di meno è quella del Chievo che, con 38,05 milioni di euro, è pur sempre più costosa di quella del Brescia.

Se poi si affrontano i confronti più arditi, si scopre che in media un solo giocatore della Juventus vale quasi 3 volte l’intero Padova: i bianconeri hanno un valore della rosa di 797,50 milioni di euro, e un valore di mercato pro capite di 33,23 milioni di euro. Al secondo posto troviamo l’Inter, con un valore della rosa di 582,40 milioni di euro, e un valore di mercato pro capite di 23,30 milioni di euro. Come confermato da un noto sito di ultimissime calcio Napoli, i partenopei si piazzano al terzo posto con un valore della rosa di 521 milioni di euro, e un valore della rosa pro capite pari a 22,65 milioni di euro.

Sul fronte dei giocatori, secondo Transfer Market non è Cristiano Ronaldo il più prezioso: il talentuoso portoghese è infatti al secondo posto con 100 milioni di euro di valore stimato, insieme all’interista Icardi. In cima alla lista c’è invece Paulo Dybala, che il noto sito attribuisce avere un valore di mercato di circa 110 milioni di euro. Al quarto posto troviamo Milinkovic-Savic e Insigne con 75 milioni di euro, davanti a Pjanic e Koulibaly con 70 milioni di euro, e infine Skriniar con 60 milioni, Cancelo con 55 milioni e Allan con 50 milioni, a chiudere la top ten.

Lascia un commento