giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaCampolongo Maggiore: solo sei alunni per la scuola elemetare a Liettoli

Campolongo Maggiore: solo sei alunni per la scuola elemetare a Liettoli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

“Solo sei scritti alla prima elementare di Liettoli”

Ad annunciarlo con rammarico sono il sindaco di Campolongo Andrea Zampieri e l’assessore alla Pubblica Istruzione Mattia Gastaldi, che da due anni sollecitano i genitori dei bimbi residente a Liettoli ad iscriversi presso il plesso della frazione.

“Prima delle iscrizioni – dichiara il sindaco – è stata inviata a tutti i genitori interessati dalla scelta una lettera elencando tutti gli interventi migliorativi effettuati negli ultimi anni nella struttura per aumentarne il confort (sostituzione infissi, interventi edili ed impiantistici, sostituzione arredi) oltre ad aver implementato i progetti formativi come ad esempio il laboratorio musicale (violino) e informatici (programmazione Coding )”.

Lo scorso anno è stata inaugurata la nuova sala mensa dove i bambini possono pranzare con la possibilità così di offrire anche l’offerta del tempo pieno. Nonostante questo, al 31 gennaio gli scritti sono sei e non permettono di attivare una classe prima, la quale per legge deve essere composta da almeno 15 alunni.

“Purtroppo – prosegue l’assessore Gastaldi – stiamo vivendo un momento di forte calo demografico un problema questo condiviso in tanti altri paesi vicini come ad esempio Corte. Stiamo già vagliando tutte le strade percorribili che però non sono di facile realizzazione con un numero così esiguo di iscrizioni. Cercheremo di fare il possibile assieme ai genitori e loro rappresentanti – conclude Gastaldi – per chiedere una deroga al ministero dell’istruzione perché crediamo che una scuola sia il motore della comunità e che senza di essa si perde un grande patrimonio”.