Chioggia: Enrico Zennaro, velista di fama mondiale

Nella sua carriera ha vinto 8 titoli mondiali, 6 titoli europei, un titolo del Mediterraneo, 11 titoli italiani

Enrico Zennaro, velista: 8 titoli mondiali, 6 titoli europei, 1 titolo del Mediterraneo, 11 titoli italiani, medaglia d’oro al valore atletico. Al mondo della Nautica e a questo pluridecorato sportivo chioggiotto il Lions Club di Chioggia ha dedicato il meeting di dicembre.

Il presidente del Lions Renato Spinadin ha presentato il relatore sottolineando l’importanza del diporto nautico nella nostra città. Enrico Zennaro ha cominciato ad andare in barca fin da bambino con i genitori e già a sette anni partecipa ad un corso velico al Circolo Nautico di Chioggia e da oltre 10 anni ne è anche socio onorario per meriti sportivi.

In occasione della recente 50a edizione della Barcolana di Trieste è giunto secondo con “CQS – Tempus fugit”, l’imbarcazione di 33 metri con a bordo i fratelli Enrico e Nicola Zennaro e un equipaggio che comprendeva velisti locali, australiani, neozelandesi, tedeschi e inglesi, capitanati dallo skipper Ludde Ingvall. Zennaro aveva iniziato la sua carriera sportiva con la classe Laser conquistando per quattro anni consecutivi il titolo di campione zonale e nel frattempo collezionando trofei in campo nazionale e internazionale, compresa la partecipazione alle prestigiose regate della Coppa America del 2012, nelle quali Enrico ricopre il ruolo di esperto locale per Emirates Team New Zealand.

E’ stato anche il “Testimonial” degli eventi velici del 13° Salone Nautico Internazionale di Venezia, ed anche randista/tattico in uno dei circuiti professionistici più importanti al mondo: le Extreme Sailing Series disputando regate a Singapore, Muscat, Qingdao, Cardiff, Amburgo, San Pietroburgo, Istanbul, Trieste e Sydney. Un paio di anni fa Enrico Zenaro è stato il commentatore tecnico per conto di Mediaset delle regate di Americas Cup World Series svoltesi a Portsmouth; l’anno scorso è stato tattico del team Adelasia di Torres all’Arabian Sailing Tour.

Enrico ora è un “team manager”, che si occupa della scelta dei componenti dell’equipaggio, della preparazione del budget, dell’ordine vele, dei rapporti con i fornitori, della prenotazione hotel e voli aerei…, ma ha anche collaborato ad organizzare eventi quali Ottobre Blu, Sail whit the Champion, il Campionato Italiano Minialtura 2014, il campionato Europeo Sportboat 2016 e Chioggiavela.

Eugenio Ferrarese

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento