venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia: Federico Penzo, il pescatore alla conquista di Master Chef

Chioggia: Federico Penzo, il pescatore alla conquista di Master Chef

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il giovane ragazzo di Chioggia è fra i concorrenti dell’ottava edizione della prestigiosa trasmissione di cucina

“Il piatto era buono e questo è il tuo grembiule!” Quante volte Federico Penzo, il giovane pescatore di Chioggia con la passione per la cucina, le avrà sognate queste parole che lo scorso 17 gennaio ha sentito finalmente pronunciare da Giorgio Locatelli, uno dei quattro chef stellati della giuria di Master Chef Italia. Eh sì, Federico ce l’ha fatta: ha superato le prime selezioni per ottenere il tanto ambito grembiule e, di seguito, è riuscito anche ad aggiudicarsi il “bancone” attrezzato, per partecipare come concorrente ufficiale alla ottava edizione del programma di cucina che andrà in onda su Sky Uno il giovedì sera.

Federico ha appena vent’anni e da sei fa il pescatore di laguna, come il padre, lo zio, il nonno e il bisnonno. E’ un bel mestiere, è ciò che da generazioni dà da vivere alla famiglia Penzo. Ma la vita del pescatore è dura e Federico desidera un futuro diverso che, studiando all’istituto alberghiero, pian piano tenta di costruire pur non trascurando il suo quotidiano impegno in mare, con il papà e lo zio. Federico sa bene che questo di Master chef è un treno da non perdere e, con determinazione, affronta la sua prova.

“Sta tutto a me!” dice ai giudici, mentre si presenta e cucina per loro. Antonino Canavacciuolo, che vorrebbe un giorno potersi dedicare all’attività di pescatore, apprezza il talento del ragazzo: “Fai cantare le padelle” gli dice per incoraggiarlo. E “Fra mare e monti”, quel piatto di seppioline pescate la mattina stessa da Federico, grazioso come una composizione artistica (“E’ bello è buono” apprezza Joe Bastianich), alla fine conquista i giudici. “Mi piace – commenta Bruno Barbieri – che un ragazzo di 20 anni abbia questa grinta e le idee tanto chiare!” E’ fatta per Federico, con buona soddisfazione dell’intera famiglia che lo ha accompagnato alle selezioni facendo il tifo per lui.

“Go partorìo do volte!” sospira la madre, sapendo che da un sogno è nata un’opportunità che può cambiare la vita del suo Federico.

Ornella Jovane