Noale: turismo, spettacoli e musica con le gare di pattinaggio

I campionati italiani si terrano a Noale dal 16 al 19 maggio. Previsti anche tanti banchetti di street food

Sono attese duemila presenze a Noale per i campionati italiani di pattinaggio in pista e maratona che si terranno dal 16 al 19 maggio prossimo. Sono circa 700 gli atleti che si sfideranno nelle gare in rappresentanza di ben 15 regioni italiane, solo per il Veneto sono 20 le società presenti. “Siamo molto orgogliosi di questo evento – spiega Roberto Geronazzo presidente dell’Adhp gruppo Cosmo Noale – gareggeranno circa venticinque nostri atleti che appartengono a diverse categorie, dai ragazzi ai senior, dai 12 anni in su”.

Le gare di pattinaggio su rotelle, che si svolgeranno nella grande pista di via Gagliardi, coinvolgeranno tutta la città. L’organizzazione, insieme al Comune e all’associazione Veterani, sta già predisponendo l’accoglienza dei visitatori con aree per la sosta dei camper, aree gazebo e ristoro, e parcheggi dedicati.

“Desideriamo che l’occasione del campionato rappresenti un vero e proprio evento per Noale – prosegue Geronazzo – ci saranno musica e spettacoli e proporremo ai visitatori cibi locali-street food”. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 15 maggio con una manifestazione che vedrà la sfilata degli sbandieratori noalesi e le majorettes. Seguiranno spettacoli vari e una serata musicale. La sera di giovedì 16 sarà dedicata agli artisti in erba, giovani emergenti mentre venerdì 17 sarà la serata giovani-gruppo Molo5. Infine, sabato 18 si esibirà la band “Tributo Italiano” con le più belle canzoni italiane, da cantare e ballare.

Il pattinaggio ha una storia importante a Noale, con molti campioni vincitori di titoli nazionali, europei e mondiali, tradizione che oggi viene portata avanti dall’Adhp gruppo Cosmo che conta una settantina di tesserati, dai 4 ai 60 anni. Il campionato di maggio (che si è svolto l’ultima volta a Noale nel 2000, ben diciannove anni fa) oltre alle gare su pista, prevede anche una maratona di 42 chilometri su pattini, lungo un circuito che attraverserà tutta la cittadina.

Eliana Camporese

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento