martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: la Lega assente al tavolo tecnico

Adria: la Lega assente al tavolo tecnico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Italia in Comune chiede la tutela delle attuali schede ospedialiere

“Ben venga il tavolo tecnico Sanità voluto dal sindaco per mettere insieme tutte le forze politiche dentro e fuori il consiglio comunale e i comitati. Insieme per cercare di salvare quel che resta della Sanità Polesana” esordiscono così Giulietta Tiengo e Anna Paola Tosato, di Italia in Comune, dopo aver presenziato al tavolo tecnico convocato dal sindaco Omar Barbierato.

“Quello che lascia un po’ perplessi è l’assenza al tavolo di diverse figure politiche, soprattutto della Lega. Sarebbe stato interessante conoscere le loro proposte, visto che sono al governo di questa regione e hanno fortemente voluto Azienda Zero”. Un velata stoccata verso il Carroccio ma, ancora di più, verso chi affossa le nuove schede ospedaliere tenute “ben chiuse nel cassetto e le tirerà fuori a tempo debito, magari dopo le elezioni europee/amministrative, se non nazionali se l’idillio M5S-Lega dovesse finire” continuano. Italia in Comune chiede quindi che l’attuale Piano Socio Sanitario Regionale venga applicato nella sua completezza, verificando se le precedenti schede del 2013 – redatte con il vecchio PSSR, siano state attuate.

“La sanità è una questione politica, non è legata ad una logica amministrativo-aziendale. E questo è stato spesso dimenticato da chi ci governa in Regione. A questo punto che i sindaci giocano un ruolo fondamentale. Devono tornare a fare i sindaci e tutelare i cittadini. Mettere da parte i personalismi e collaborare per salvare i servizi socio-sanitari del Basso Polesine: questa è la grande sfida dei nostri amministratori. Quando si tratta di salute i partiti devono essere messi da parte e si deve cominciare a fare politica, prendere in mano la situazione ed arrivare, se necessario, a togliere le deleghe per il sociale come hanno fatti i sindaci dell’Isola di Ariano. Tra le nostre proposte chiediamo di difendere le schede ospedaliere attuali e di lavorare per farle rimanere tali e quali” hanno concluso Tiengo e Tosato.