Bianalisi Veneto – Centro attività motorie: il riferimento della fisioterapia e idrokinesiterapia a Rovigo

Con l’avvento del gruppo Bianalisi e dei suoi centri medici a Rovigo da oltre un anno si respira un’altra aria: rinnovamento tecnologico, aumento delle specialità, implementazione dei servizi medici. Di questo profondo cambiamento di direzione ne è sicuro testimone il Centro Medico di Rovigo, che per primo ha giovato della attenzione e degli investimenti del gruppo. Ora è il turno del Centro Attività Motorie; da sempre il riferimento della Fisioterapia, della Riabilitazione e della idrokinesiterapia (unici in zona ad avere una piscina di oltre 80 mq. con acqua a temperatura termale 33°), per i cittadini di Rovigo e delle località limitrofe, a partire da Gennaio 2019, è stato ridisegnato e potenziato nella sua offerta di servizi al cittadino.

Continuità e progresso sono le parole d’ordine. Da un lato il centro continuerà ad essere un luogo di cura per i pazienti che vorranno accedere tramite il Servizio Sanitario Nazionale, dall’altro si è radicalmente riorganizzata l’offerta privata dei servizi e della tecnologia mantenendo però un profilo di elevata accessibilità economica e ampliando al massimo orari e giorni disponibili.

Ma non solo. Anche la parte logistica è stata rivista per venire incontro alle esigenze e ai desideri dei pazienti. In ogni piano della sede sono state create delle aree per il confort dei pazienti e dei relativi accompagnatori; il secondo e ultimo piano del centro, comprendente due palestre di dimensioni generose, è ora dedicato all’offerta di prestazioni private ed ha goduto anche di una rivisitazione estetica con nuovi colori e complementi di arredo.

Soprattutto nel comparto dei servizi privati, ove possibile applicato anche in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, l’organizzazione della fisioterapia è stato ripensata: ai nostri pazienti diamo la possibilità di scegliere tra i fisioterapisti facenti parte lo staff riabilitativo in base alla terapia di cui si necessita, cosicché ogni paziente potrà avere il proprio fisioterapista di riferimento con cui costruirà un rapporto di fiducia e empatia per tutto il tempo del ciclo di riabilitazione.

Allo scopo di conoscere in modo più approfondito i servizi e i progetti futuri della struttura, chiediamo direttamente a coloro che sono coinvolti in prima linea in tutte queste attività e che di fatto rappresentano la punta di diamante del team del Centro Attività Motorie “privata”, i fisioterapisti Luca Doardo e Paola Nicolin.

Luca, può dirci com’è strutturata l’attività riabilitativa e quali servizi offrite ai pazienti?

Il primo passo è la visita fisiatrica di norma eseguita presso uno dei medici specialisti in terapia fisica e riabilitativa del nostro centro; a seguito di tale visita ai pazienti viene prescritto il più idoneo progetto riabilitativo. La terapia manuale, che noi consideriamo la base del nostro lavoro, sarà svolta in associazione con le apparecchiature strumentali tra cui Tecar terapia e Laser Yag ad alta potenza. Siamo anche in grado di proporre una terapia innovativa e unica nel rodigino basata sulle vibrazioni meccano-sonore risultate idonee e indicate nel trattamento delle patologie muscolo-tendinee.

Ma è la piscina terapeutica a 33°gradi costanti il nostro fiore all’occhiello; è l’acqua la differenza sostanziale che ci permette di accelerare in modo considerevole il percorso riabilitativo.

La nostra struttura si avvale, inoltre, della collaborazione del Dott. Baccaglini, specialista in terapia antalgica, che utilizza l’ozono terapia e l’agopuntura che hanno innumerevoli ambiti di utilizzo tra cui il più noto e testato è la gestione del dolore alla schiena (ernie discali, protrusioni, etc.).

Il Centro Attività Motorie è centro accreditato ufficiale Human Tecar a Rovigo, cosa può dirci a riguardo?

Questa particolare ed efficace tecnologia permette di stimolare la microcircolazione affinché i tessuti possano ossigenarsi e reidratarsi garantendo ai nostri pazienti una più veloce guarigione, sia nell’ambito delle cronicità, sia dello sportivo. Non è un caso che numerose società sportive del rodigino si avvalgano della nostra pluriennale esperienza e professionalità per curare i loro atleti. Sempre in ambito sportivo, possiamo avvalerci della consulenza del dott. Uliari, specialista in medicina sportiva, che segue squadre ciclistiche professionistiche ed esegue sia visite di idoneità agonistica sia valutazioni personalizzate e finalizzate alla formulazione di programmi di allenamento specifici e mirati.

Paola, lei ha una grande esperienza nei trattamenti fisiatrici ma ha anche un spiccata sensibilità “estetica”, può dirci qualcosa in più riguardo al tema salute e bellezza?

Nel nostro centro vogliamo andare oltre e guardiamo anche all’aspetto fisico e psicologico dei nostri pazienti. Un nuovo servizio già ora disponibile, riconducibile alla tecnologia Human Tecar, è la Physio TT; è una nuova forma di fisioterapia per il benessere e il recupero della forma fisica che permette anche di combattere le anti estetiche adiposità localizzate. La Human Tecar Physio TT è un innovativo strumento che interviene sugli accumuli di grasso localizzato e che ben si adatta a un concetto di fisioterapia avanzata orientata al benessere e al recupero della forma e alla prevenzione. Se si vogliono ottimizzare e consolidare i risultati è importante associare tale trattamento ad una dieta equilibrata. Il massimo lo si ottiene con un contestuale programma di Linfodrenaggio (massaggio) che consigliamo in associazione alla ginnastica medica nella nostra piscina dove è presente anche un “percorso vascolare” caldo/freddo.

Lascia un commento