venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel Miranese SudIl Dr Davide Bertolini ha valorizzato l’ambulatorio di Chirurgia del Ginocchio

Il Dr Davide Bertolini ha valorizzato l’ambulatorio di Chirurgia del Ginocchio

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il poliambulatorio Fisiomedic Srl, realtà radicata nel territorio del veneziano da più di vent’anni, ha consolidato l’ambulatorio di visite per la chirurgia del ginocchio con l’inserimento del Dr. Davide Bertolini specialista in Ortopedia e Traumatologia e specialista in chirurgia del ginocchio. Il Dr. Bertolini è stato aiuto del Dr Nardacchione dal 2004 al 2008 all’ospedale Sant’Antonio di Padova e dal 2008 al 2018 al Policlinico di Abano Terme dove viene fondato il gruppo di chirurgia del ginocchio. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto la carica di Responsabile della Chirurgia Robotica del Policlinico di Abano Terme. Oggi è Responsabile della Chirurgia Robotica della Casa di Cura Villa Maria di Padova, Direttore U.O. chirurgia del ginocchio Istituto Clinico Città di Brescia e Responsabile di equipe di chirurgia del Ginocchio Villa Chiara di Bologna. Ci è stato presentato dal fondatore del centro e coordianatore dei terapisti Marco Tuzzato e dal direttore sanitario dr Moreno Torzoni, durante la nostra visita al Centro Medico Specialistico.

Dr. Bertolini quando nasce l’interesse per la chirurgia del ginocchio?
“Alla fine del 2001 ho iniziato a frequentare il centro multidisciplinare di Day Surgery dell’Azienda Ospedaliera di Padova e lì ho iniziato a collaborare con il Dottor Nardacchione. Quello è stato l’inizio del mio interesse nei confronti della chirurgia del ginocchio che è diventato il mio ambito di ultra-specializzazione”.

Quali sono le problematiche maggiormente trattate?
“Mi occupo di ricostruzioni dei legamenti, il più famoso dei quali è il crociato anteriore, che tratto in vari modi: con l’intervento di autotrapianto, con legamento da donatore o con legamento artificiale. Mi occupo di artroscopie per problematiche meniscali e per le patologie della cartilagine. Sono specialista di chirurgia protesica del ginocchio, anche con assistenza Robotica”.

Ha pazienti con problematiche dovute alla traumatologia dello sport?
“Certo, sono stato consulente per alcune realtà sportive, ho anche ricoperto il ruolo di Ortopedico del calcio Padova dal 2005 al 2011 e responsabile medico della società sportiva Abano Calcio. Questo mi ha portato ad acquisire un’ampia esperienza in quella che chiamiamo sport medicine, con alteti da operare e portare nel più breve tempo possibile all’attività agonistica. Per quest’ultimo punto è importante la stretta sinergia con i tecnici della riabilitazione ed in Fisiomedic ho trovato un team di Terapisti fortemente preparato e motivato”.

Chirurgo e Robot un’altra importante sinergia. Quando viene utilizzata l’assistenza Robotica?
“Il Robot puo’ assistere il chirurgo durante l’intervento di protesi di ginocchio che è l’intervento che viene proposto quando la degenerazione della cartilagine articolare produce dolore non più controllabile con i farmaci e la fisioterapia. In alcuni casi selezionati, specialmente per le protesi monocompartimentali, la sostituzione protesica può avvenire con l’assistenza Robotica. Questo permette al chirurgo di eseguire l’intervento con il massimo rispetto dei tessuti e si traduce in un più veloce recupero postoperatorio”.

Il Dr. Davide Bertolini nel 2011 è tra i primi medici d’Europa ad adottare la chirurgia robotica Mako Rio, dopo il training negli Stati Uniti, prima in Florida e successivamente in California. E’ stato il primo chirurgo europeo ad eseguire una protesi laterale e femoro-rotulea isolata robot assistita e sempre per primo in Europa, ha eseguito l’impianto di protesi Robot assistita combinata mediale più femoro rotulea. Inoltre, tra i primi al mondo ad eseguire contemporanea ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore con tendine artificiale e protesi mono compartimentale robotica. Per questo – sottolinea Marco Tuzzato – ho fortemente voluto il Dr Bertolini in Fisiomedic, trovando un professionista molto disponibile con i pazienti nonchè con i fisioterapisti della struttura, con i quali si è già trattenuto in palestra per definire i protocolli riabilitativi. L’ambulatorio di chirurgia del ginocchio seguito dal Dr Bertolini è attivo dal 18 gennaio e comprende oltre alla descritta chirurgia del ginocchio Robot assistita, anche le altre patologie del ginocchio, meniscali, legamentose e della cartilagine.

Fisiomedic S.r.l.
Dir. Sanitario Dr Moreno Torzoni
Medico Chirurgo
Via Risorgimento 121/d
30034 Oriago di Mira VE
Tel. 041429370 – www.fisiomedictuzzato.it

Le più lette